sabato 28 giugno 2008

s.felice circeo, servizio gratuito per il periodo estivo

LO SAI CHE...
parte stasera il servizio gratuito per tutto il periodo estivo ?
L’iniziativa apprezzata da residenti e turisti viene ripetuta anche quest’anno. Collegamenti ogni 15 minuti con il centro storico e il lungomare.
Si ripropone anche quest’anno l’istituzione del servizio di bus-navetta notturno gratuito che resterà in vigore per tutto il periodo estivo. A partire da stasera 28 giugno e fino al 30 agosto residenti e turisti potranno viaggiare gratis dalle ore 21:00 alle 02:00. Nei giorni feriali circoleranno due bus navetta con partenza ogni 15 minuti. Le corse saranno potenziate nei weekend e nei festivi con ulteriori pullman.
Questa la percorrenza del servizio, che è gestito dalla società Europa Viaggi di Ronci A & C snc: Piazzale San Francesco, via Roma, Via Lepido, via C. Colombo, via Bergamini, piazzale Fabrizi, via Bergamini, Lungomare Circe, La Pinetina, Lungomare Circe, piazzale Cresci, viale Tittoni, La Cona, via Roma, Centro storico.
“Ripetiamo l’iniziativa dopo il positivo riscontro registrato negli anni passati - ha detto il delegato alla viabilità e trasporti Pietro Bianchi – con l’obiettivo di limitare il traffico diretto al centro storico. L’amministrazione comunale invita gli utenti che intendono recarsi nel borgo medievale a prendere il bus e a lasciare la propria vettura nel centro commerciale di La Cona, dove dopo la chiusura dei negozi i parcheggi rimangono quasi del tutto liberi”.
“L’estate scorsa – ha ribadito Antonio Ronci, titolare della Società Europa Viaggi che da oltre quindici anni gestisce il trasporto locale – sono saliti sui bus circa mille persone al giorno con punte di oltre tremila nei weekend e nel periodo di ferragosto. Un’iniziativa apprezzata, dunque, e da ripetere anche quest’anno per sopperire alla carenza dei parcheggi al centro storico”. Nei prossimi giorni inoltre, ha annunciato Pietro Bianchi, verrà istituito un ulteriore servizio di trasporto gratuito con un bus che partirà da piazzale Italo Gemini (ex-pinetina) per arrivare direttamente al centro storico attraverso via del Pignolo.

GAETA, pronto PROGETTO Cittadella del CALCIO

LO SAI CHE...
il Sindaco Raimondi riferisce:
“Previsto un campo per le prime squadre e due per le giovanili”?
Il Sindaco Antonio Raimondi annuncia un’importante novità per il panorama sportivo di Gaeta durante il convegno L’evento sportivo nell’economia del territorio: la cittadella del calcio è in uno stato di avanzata progettualità. Il convegno rientra nelle attività collaterali dei Giochi del Mare, importantissimo evento sportivo che si sta svolgendo nelle acque del Golfo.
“Gaeta ha un grande patrimonio naturalistico come, ad esempio, le pareti rocciose della Montagna Spaccata e di Monte Moneta che sono frequentate dagli amanti del free climbing – ha affermato Raimondi – Ma la natura da sola non basta, c’è bisogno di progettualità. Il primo obiettivo in questa direzione è stato raggiunto con lo stanziamento di 26 milioni di euro da parte della Regione Lazio per la Littorina, che sarà pronta nel 2010”.
“Per quanto riguarda gli impianti sportivi, la delocalizzazione del campo di calcio è a buon punto – ha dichiarato il Sindaco nel suo intervento – Nel progetto presentato all’Amministrazione sono previsti un campo principale, destinato alle prime squadre, con una tribuna di circa tremila o quattromila posti e due secondari per le giovanili. La struttura sarà localizzata in una zona periferica della città: tra la Canzatora e i 25 Ponti. Prende forma uno degli obiettivi del nostro programma, la delocalizzazione degli impianti sportivi per decongestionare il centro cittadino. Inoltre, sta prendendo forma anche il progetto del Palasport e della piscina coperta che si costruiranno sull’aera del Riciniello una volta completata la costruzione dei nuovi campi di calcio in periferia”.
“Questi due progetti non riguardano esclusivamente lo sport della città – precisa Raimondi - Sicuramente le società sportive, con le nuove strutture, potranno finalmente esprimere appieno, come già fanno, tutto il loro potenziale agonistico e potranno raggiungere risultati di livello nazionale e speriamo anche superiori. Ma chi ne beneficerà di più sarà Gaeta nella sua interezza: turismo, ricettività, commercio e ristorazione”.
“Lavorare per lo sviluppo della città significa avere una visione complessiva di Gaeta nei prossimi anni. Le costruzioni sportive, se non c’è la possibilità di raggiungerle agevolmente e una forte capacità ricettiva, perdono parte della loro potenzialità di attrarre turismo sportivo – conclude il Sindaco - Ecco quindi che in questo senso si inseriscono i progetti della Littorina e dell’aera ex Avir che con i suoi alberghi a ridosso della spiaggia, delle nuove strutture sportive e del centro storico sarà il volano della rinascita di Gaeta”.

POMEZIA, INCONTRO sulla SICUREZZA

LO SAI CHE...
GRANDE è stato il SUCCESSO DELL'INCONTRO ORGANIZZATO DA CGIL-CISL-UIL a POMEZIA SULLA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO e AVVIO DEI PROTOCOLLI SULLA SICUREZZA SUI POSTI DI LAVORO CON IL COMUNE DI POMEZIA CAPOFILA ?
Il 24 giugno alle ore 930 presso l'Aula Consiliare del Comune di Pomezia, i Sindacati, CGIL-CISL-UIL hanno incontrato più di 200 rappresentanti delle RSA dei lavoratori del territorio in un'iniziativa dal titolo significativo: "COME CAMBIA LA SICUREZZA".

S.Felice Circeo,

LO SAI CHE...

Danza in piazza con “La Sylphide”

Sul palco le allieve dirette da Desirée Calisi interpreteranno i più bei musical classici e moderni. L’evento è patrocinato dal Comune
Consueto appuntamento di fine anno domani 28 giugno nel centro storico con il saggio del Centro Danza “La Sylphide”. Sul palco di piazza Lanzuisi, alle ore 21, si terrà la nona edizione dello spettacolo ideato e realizzato da Desirée Calisi con il patrocinio del Comune di San Felice Circeo. E’ un appuntamento ormai consolidato per un evento che quest’anno sarà diviso in due tempi. Nella prima parte spazio al musical “The Four Seasons” con le coreografie di Roberto Giuffrida. Nella seconda parte le allieve interpreteranno “A chorus line” dall’omonimo musical, “La vasca” di Alex Britti, “Desert rose” di Sting, “New York, New York”, “The wall” dei Pink Floyd, e tanti altri brani classici e moderni. Sul palco si esibiranno le bambine e i bambini del corso baby-class, della pre-primary dal 1° al 8° grado, dell’Intermediate ed Advanced foundation. Le coreografie sono curate da Desirée e Ylenia Calisi.
Si preannuncia, dunque, uno spettacolo di grande livello per la Sylphide. Le discipline che vengono proposte nella scuola, giunta ormai al suo decimo anno di attività, vanno dalla danza classica al modern-jazz & tap con i metodi “Royal Academy of dance” e “Imperial Society of teachers of dancing, entrambe prestigiose accademie inglesi dotate di programmi completi che approfondiscono anche il “carattere”, il “free-moviment”, il “contemporaneo”, lo studio ritmo-musica e l’improvvisazione.

S.FELICE CIRCEO, Danza in piazza con “La Sylphide”

LO SAI CHE...
sul palco le allieve dirette da Desirée Calisi interpreteranno i più bei musical classici e moderni.
L’evento è patrocinato dal Comune.
Consueto appuntamento di fine anno stasera 28 giugno nel centro storico con il saggio del Centro Danza “La Sylphide”. Sul palco di piazza Lanzuisi, alle ore 21, si terrà la nona edizione dello spettacolo ideato e realizzato da Desirée Calisi con il patrocinio del Comune di San Felice Circeo. E’ un appuntamento ormai consolidato per un evento che quest’anno sarà diviso in due tempi. Nella prima parte spazio al musical “The Four Seasons” con le coreografie di Roberto Giuffrida. Nella seconda parte le allieve interpreteranno “A chorus line” dall’omonimo musical, “La vasca” di Alex Britti, “Desert rose” di Sting, “New York, New York”, “The wall” dei Pink Floyd, e tanti altri brani classici e moderni. Sul palco si esibiranno le bambine e i bambini del corso baby-class, della pre-primary dal 1° al 8° grado, dell’Intermediate ed Advanced foundation. Le coreografie sono curate da Desirée e Ylenia Calisi.
Si preannuncia, dunque, uno spettacolo di grande livello per la Sylphide. Le discipline che vengono proposte nella scuola, giunta ormai al suo decimo anno di attività, vanno dalla danza classica al modern-jazz & tap con i metodi “Royal Academy of dance” e “Imperial Society of teachers of dancing, entrambe prestigiose accademie inglesi dotate di programmi completi che approfondiscono anche il “carattere”, il “free-moviment”, il “contemporaneo”, lo studio ritmo-musica e l’improvvisazione.

venerdì 27 giugno 2008

FESTIVAL pontino di musica

LO SAI CHE...
inizia il FESTIVAL pontino di musica questa sera, 28 giugno alle ore 21,00 a Sermoneta, nel medievale Castello Caetani.
Domani, domenica 29 giugno, omaggio ai 100 anni del maestro Elliott Carter, compositore statunitense.
Sede nell’Abbazia di Valvisciolo, a Priverno nell’Abbazia di Fossanova, all’Auditorium di Sperlonga, al Cortile della Giudea di Fondi, nella piazza del Duomo di Lenola e nel quattrocentesco chiostro della Chiesa di Sant’Oliva di Cori.
Sono previsti i Corsi di perfezionamento e interpretazione musicale di Sermoneta aperti ai giovani musicisti di tutto il mondo e diretti da Franco Petracchi.

formia, CONFERENZA sulla SICUREZZA STRADALE

LO SAI CHE...
“ITACA LIFE’n’DANCE SAFE TOUR –
LA NOTTE DISCO DELLA VITA”
organizza
presso la Sala del Centro ITACA di Formia,

sabato 28 giugno alle ore 10,45
una CONFERENZA
sulla SICUREZZA STRADALE ( 3^ EDIZIONE) ?
Sono previsti gli Interventi di:
Dr Nicola Luciano (direttore CC Itaca)
· Sig Luigi Magliozzi (direttore artistico ed organizzativo della campagna)
· Sig Patrizio Oliva (testimonial del tour)
· Sig Rino Polverino (presidente provinciale Silb)
· Sig Remigio Recchiuti (presidente provinciale CRI)
· Sig Giancarlo Rufo (ispettore provinciale pionieri CRI)
· Sig Enzo Piccaro (presidente provinciale Avis)
· Dr Bruno Agnifili (dirigente sezione Polstrada di Latina)
· Sig Silvio D’Arco (assessore Provincia di Latina)
· Dr Romolo Del Balzo (consigliere regionale)
· Sig Antonio Marino (istruttore Vigili del fuoco)
· Don Giuseppe Sparagna (vicario generale Arcidiocesi di Gaeta).
In video messaggio:
· Dr Bruno Frattasi (Prefetto di Latina)
· Monsignor D’ Onorio (Arcivescovo di Gaeta)
Presenti in sala:
· Sig Enzo Zottola (presidente provinciale Confcommercio)
· Sig Lucas Ribacky (delegato sicurezza stradale Provincia di Latina)

ROCCASECCA dei VOLSCI, “Agricoltura fa rima con cultura”,

LO SAI CHE...
si apre sabato 28 giugno alle ore 9 ,00
“Agricoltura fa rima con cultura”,
la singolare iniziativa dell’Assessorato Ambiente del Comune di Roccasecca dei Volsci,
in collaborazione con l’Associazione Ambiente e/è Vita, sezione provinciale di LT, la Coldiretti Lazio, con il Patrocinio del Comune di Roccasecca dei Volsci, delle Amministrazioni Provinciali di Latina e Frosinone e con la partecipazione dei Comuni di Priverno, Sonnino, Prossedi, Maenza, Villa S. Stefano, Giuliano di Roma e Amaseno ?
Nata con la volontà di dare un contributo propositivo e concreto alle difficoltà che oggi vive il settore agricolo e zootecnico in particolare, l’iniziativa vuole sottolineare e rimarcare tutti quegli aspetti di cultura fortemente legati al mondo rurale, ma ancora esistenti nelle realtà di molti paesi tra l’Agro Pontino e la Valle dell’Amaseno.
Il primo momento vede il Convegno -
“L’allevamento Bufalino: un sostegno agli allevatori pontini e ciociari” con molti e autorevoli presenze del mondo universitario, associazioni di categoria e l’Arsial.
Dopo le relazioni sono previsti interventi, mentre le conclusioni verranno fatte dal Presidente Coldiretti Lazio, Dott. Massimo Gargano.
La giornata si concluderà con un buffet rigorosamente in tema con prodotti tipici. In apertura, sarà possibile vedere la mostra di foto e diapositive di Carlo Picone e un fotografo amatoriale Giuseppe Bove.
A questa giornata ne seguiranno altre due sempre in tema, di cui una dedicata al Fiume Amaseno, il fiume dei bufali, con pannelli conoscitivi, passeggiata a cavallo, pranzo all’aperto con carne, ovviamente di bufala, alla brace e pannocchie.
La seconda si terrà alla fine di agosto tutta dedicata al mondo agricolo di un tempo in una mostra di attrezzi, con il suggestivo accompagnamento dei Musicisti del Basso Lazio ( gruppo di ricerca storica musicale ) che ha rinnovato i canti e le sonorità di antichi strumenti;
il momento finale è dedicato ai bambini del Centro Estivo di Roccasecca dei Volsci che, nel mese di agosto, sono stati impegnati nella Fattoria Sociale “Splende il Sole”, dove hanno potuto vivere esperienze di coltivazione, cura e allevamento...
L’Assessore Antonio CASCONI

mercoledì 25 giugno 2008

Imprenditrice pontina premiata a Milano

LO SAI CHE...
la Fondazione Bellisario annuncia le vincitrici dei Premi Annuali che saranno consegnati a Milano Giovedì 26 giugno, in occasione del Ventennale della Fondazione.
Tra esse, nella sezione Creatività, c'è anche Simona Rosato (sorella di Marrigo Rosato funzionario Confcommercio Latina), che è originaria di Lenola e che ha frequentato l'Istituto Alberghiero IPSSAR di Formia ?

Marina di Minturno senza vere Guide spirituali


LO SAI CHE...
la Comunità parrocchiale di Marina di Minturno ricorda due Figure, due Sacerdoti, due Uomini di Fede, due Pastori:
don Silvio Aniello e don Luigi Marchetta.
Il primo, sempre disponibile e vicino ai giovani,
l'altro dedito ai bisognosi, ai deboli.
I due Sacerdoti si sono sempre fatti carico dei problemi della gente, privandosi di tutto.

martedì 24 giugno 2008

Minturno, Torneo di calcio a 5 e di beach volley

LO SAI CHE...
per il Torneo “Ivan Rossi” è stato positivo l'esordio per le squadre di Minturno ?
Buone notizie per le squadre di Minturno partecipanti alla fase provinciale del Torneo di calcio a 5 e di beach volley “Ivan Rossi”, organizzato dalla Presidenza della Giunta Regionale e dai Consigli dei Giovani del Lazio. Nel beach volley, la formazione allenata da Mario Innesti ha sconfitto per 2-0 le compagini di Spigno Saturnia e di Norma e guarda ora con fiducia ai prossimi impegni contro il Sabaudia (6 luglio, in casa) ed il Sezze (13 luglio, in trasferta). I minturnesi guidano la classifica con 6 punti, davanti al Sabaudia che, al momento, ne ha 3.
Nel calcio a 5, la squadra rossoblu ha pareggiato contro lo Spigno Saturnia (3-3) ed ha battuto nettamente il Norma per 12-5. Il 6 luglio la compagine guidata da Riccardo Larocca affronterà, sul proprio campo, il Sabaudia, mentre il 13 sarà di scena a Sezze. Il team di Minturno occupa adesso il secondo posto in graduatoria (con 4 punti), alle spalle del Sabaudia (6 punti). In vetta alla classifica marcatori si trova il minturnese Rudy Trocchia, con 8 reti. Soddisfatto l’Assessore alle Politiche Giovanili, Aristide Galasso, per i risultati conseguiti finora dai due team giovanili della città.
“Le finali provinciali – ricorda Galasso - si svolgeranno il 16 luglio a Scauri, presso il Lido Vascello (beach-volley), ed il 19 a Minturno, presso il Centro Olympus (calcio a 5).
Quelle regionali si terranno, invece, a Sabaudia il 25-26 luglio.
La manifestazione sportiva è dedicata ad Ivan Rossi, animatore viterbese, che un anno fa perse la vita in mare, per salvare alcuni bagnanti”.

FROSINONE, Culture, Colori e Sapori dal Mondo

LO SAI CHE...
Culture, Colori e Sapori dal Mondo
25, 26, 27 luglio 2008, è alla IV Edizione”,
che si terrà il 26 giugno p.v. alle ore 12:00
presso la Sala Consiliare della Provincia di Frosinone,
in piazza Gramsci 13 ?
Per eventuali informazioni
contattare la Segreteria organizzativa al n° 0775 859423.

GAETA tra le aree beneficiarie di aiuti di Stato

LO SAI CHE...
Gaeta è stata inserita nelle aree beneficiarie di aiuti di Stato?
Il comune di Gaeta è stato inserito, insieme ad altri enti della Regione Lazio, nell’elenco delle aree beneficiarie di aiuti di Stato ai sensi dell’articolo 87.3c del Trattato dell’Unione. Lo ha deciso la Commissione Europea. Il settore urbanistica ha trasmesso all’Isri (Istituto di Studi sulle Relazioni Industriali) la cartografia della zone comunali per una migliore individuazione di queste aree.
“È un’occasione importante per Gaeta e gli uffici si sono mossi in tempi abbastanza rapidi – afferma l’assessore all’Urbanistica Antonella Avitabile – Si tratta di un’opportunità da sfruttare nel migliore dei modi: la decisione della Commissione riconosce le aree regionali nelle quali sono consentiti più vantaggiosi aiuti di Stato alle imprese e una parte del territorio comunale di Gaeta beneficia di questo trattamento”.
“Gli uffici del Settore Urbanistica stanno collaborando con l’Isri, al quale è stata trasmessa oggi la cartografia richiesta per descrivere i confini del territorio comunale utilizzando elementi di carattere amministrativo, toponomastico o morfologico – prosegue Avitabile – Nella cartografia approvata dall’Unione Europea, le zone comunali ammesse ai benefici sono individuate in riferimento alle sezioni censuarie 2001 i cui confini sono georeferenziati”

GAETA, A.Salemme in Pinacoteca

LO SAI CHE...
la Pinacoteca Comunale ospiterà opere di Antonio Salemme provenienti dal Pantheon ?
Ecco quanto riferisce Di Ciaccio: “Forte incremento qualitativo del patrimonio artistico di Gaeta”.
L’Assessore alla Cultura del Comune di Gaeta, Salvatore Di Ciaccio e l’Associazione Culturale Novecento, ente gestore della Pinacoteca Comunale d’Arte contemporanea “Giovanni da Gaeta”, hanno portato a termine il 16 giugno una brillante trattativa che ha riportato a Gaeta tre opere dell’artista locale Antonio Salemme, un’opera della moglie svedese Martha e preziosi documenti per la ricerca che la Pinacoteca si appresta a fare sull’artista.
Le opere sono già pervenute a Gaeta. Si tratta di un prestito e di due donazioni che vanno ad incrementare il patrimonio comunale di opere d’arte. La prima è una Madonna con bambino, olio su tela, di cm.76.5x102.5, datata febbraio 1993, dipinta a più di cento anni, concessa in prestito per l’esposizione nella Pinacoteca Comunale “Giovanni da Gaeta” dal Rettorato del Pantheon di Roma. Un’altra è un acquerello di cm.50.5x37 raffigurante la contrada Catena di Gaeta, datato giugno 1972, ed infine una natura morta con piatto, olio su tela, di cm.51x40, datata giugno 1972, entrambe donate alla nostra Città dalla dottoressa Maria Pia Di Nitto, cugina dell’artista.
“Queste opere rappresentano un forte incremento qualitativo del fondo artistico della pinacoteca comunale e quindi di tutta la città di Gaeta. Siamo particolarmente orgogliosi per aver ricevuto in prestito dal Rettorato del Pantheon una delle opere più significative di Salemme testimoniata dal fatto che era custodita presso questo prestigioso monumento della Capitale – afferma l’Assessore Di Ciaccio - Per tutto ciò ringrazio la dottoressa Di Nitto, che ho avuto il piacere di conoscere nell’incontro a Roma, la quale ha mostrato un forte legame affettivo verso la nostra città attraverso questa donazione importantissima da un punto di vista storico e culturale. Altrettanto importante è la sinergia con l’associazione Novecento, che gestisce la pinacoteca, il cui prezioso lavoro di recupero di opere significative e di alto valore artistico nel panorama nazionale ed internazionale sta creando i presupposti per fare di Gaeta un attrattore culturale di alto profilo”.
“Tra l’altro, l’impegno dell’associazione avrà il suo culmine quest’anno nella Ventesima edizione del Porticato Gaetano, incontro tra artisti ormai consolidato e riconosciuto. Accanto a queste considerazioni, va rimarcato l’impegno dell’Amministrazione a valorizzare il patrimonio storico culturale ed artistico della città che conta e deve sempre più contare sull’aiuto di tutti – prosegue l’Assessore - Questa donazione rappresenta la sintesi perfetta di come il mecenatismo, il volontariato e il miglior sfruttamento dei siti della nostra città possano servire a potenziare l’offerta di cultura rivolta sia alla cittadinanza sia ai visitatori che, oltre alle bellezze paesaggistiche, volessero approfondire le conoscenze dell’immenso patrimonio di cui dispone Gaeta”.
Antonio Salemme nasce a Gaeta il 2 novembre 1892. A dieci anni, orfano di madre, segue il padre a Boston dove presto inizia a studiare disegno e, successivamente, a dedicarsi alla scultura. Ritorna in Italia per il servizio militare e partecipa nell’Esercito Italiano alla prima guerra mondiale. Non manca di frequentare l’Accademia di Belle Arti romana e di visitare tutti i musei della Capitale desideroso di conoscere la scultura di tutti i tempi.
Stabilitosi a New York, nel 1924, scolpisce la statua dal titolo “L’uomo che parla con Dio” raffigurante il cantante nero Paul Robeson. La bellissima opera, nello stile della scultura classica, desta stupore e provoca una forte reazione razzista. Riceve numerose nomination ma mai viene premiata provocando all’autore numerosi problemi, tanto da costringerlo a portarla a Parigi dove però viene trafugata ed inutili sono risultati, ad oggi, i tentativi di ritrovarla. Ne è rimasta solamente qualche fotografia.
Salemme, ormai conosciuto a livello internazionale, prosegue comunque nella sua brillante carriera artistica riscuotendo successi e riconoscimenti in tutto il mondo. Riceve il Guggenhein Fellowship nel 1932 e nel 1936. Viene ammesso più volte ad esporre al Salon des tuileries ed al Salon d’Automne, prestigiose esposizioni parigine, durante i suoi lunghi soggiorni nella Capitale Francese. Realizza il busto di John F.Kennedy per il Performing Arts di Washington, D.C.

lunedì 23 giugno 2008

S.FELICE CIRCEO, Strisce blu nelle scuole

LO SAI CHE...
In riferimento al comunicato relativo all’istituzione dei parcheggi all’interno delle scuole “C.A. Blanc” e “Leonardo da Vinci”,
si precisa che l’accesso a queste due aree è riservato ai cittadini residenti e domiciliati nel centro storico ?
Per i residenti è sufficiente farsi apporre il visto dal Comando dei Vigili urbani ed esibire l’abbonamento stagionale dal costo di 15 euro (che si rammenta è valido per tutto il territorio comunale ad eccezione del piazzale Enrico Fabrizi e del piazzale San Francesco), mentre per coloro che sono soltanto domiciliati nel centro storico, può essere richiesto un ulteriore abbonamento dal costo di 20 euro.

Pomezia, INCONTRO con LAVORATORI

LO SAI CHE...
A POMEZIA I SINDACATI
INCONTRANO I LAVORATORI SULLA SICUREZZA
Domani 24 giugno alle ore 930 presso l'Aula Consiliare del Comune di Pomezia, i Sindacati, CGIL-CISL-UIL incontreranno i lavoratori e i loro rappresentanti sindacali in un'iniziativa dal titolo significativo: "COME CAMBIA LA SICUREZZA".Il 15 maggio scorso, infatti, è entrato in vigore il nuovo Decreto Legislativo 81/08 in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro e a spiegare le nuove norme a lavoratori, cittadini e organi di informazione si alterneranno LUCIANO BARBATO, del Dipartimento Nazionale sulla Salute e sulla Sicurezza, AUGUSTO ALONZI, Segretario delal Cgil Roma e Lazio, FELICE ALFONSI, Segretario della UIL Regionale. L'incontro sarà presieduto da STEFANO FARISANO, Responsabile della UIL di Pomezia-Castelli. La relazione introduttiva sarà a cura di ADELE CACCIOTTI, Segretaria della CGIL Pomezia-Castelli e le conclusioni saranno a cura di ELISABETTA FALCONE, Segretario della CISL Lazio.Aprirà l'incontro il saluto del Sindaco di Pomezia, Enrico De Fusco, mentre sono previsti gli interventi dei Responsabili dell?Ispettorato del Lavoro, dell'INAIL, della ASL e dell'INPS, che forniranno anche importanti dati sulla sicurezza nei cantieri del territorio di litorale e Castelli Romani.

MINTURNO, FESTIVAL canoro

LO SAI CHE...
bambini e ragazzi tra i 5 ed i 18 anni si preparano per un CONCORSO CANORO ?
A Minturno, il FESTIVAL 'CANZONI sotto le STELLE...in MUSICAL' è giungo alla 13^ Edizione ed accoglie bambini per la Kermesse musicale.

ITRI, Rumeni integrati

LO SAI CHE...
ad ITRI (LT) balcanici ben integrati.
Al contrario, in molte parti d'Italia,
gli Immigrati rumeni non sono accettati.

La BENEMERITA al passo con in tempi

LO SAI CHE...


sono stati celebrati i 194 anni di Fondazione della BENEMERITA ?
Nella occasione il Colonnello della Provincia di Latina, Leonardo ROTONDI, ha ricordato che la gente richiede più sicurezza e che l'Arma intende modernizzarsi.

Diritto agli Studi universitari riconosciuti

LO SAI CHE...
l'Assessore alla Scuola e al Diritto allo studio, On. Silvia Costa, ha visto approvare, dal Consiglio regionale, una sua proposta riguardo norme per il Diritto agli Studi universitari.
L'Approvazione della nuova normativa mette in primo piano lo Studente.

OLIVA ITRANA premiata

LO SAI CHE...
l'OLIVA ITRANA è stata inserita nella GUIDA degli EXTRAVERGINI d'ITALIA' ?
E' lo SLOW FOOD a riconoscere qualità eccellenti all'oliva itrana, in una cerimonia tenutasi all'Enoteca regionale il Palatium di Roma.

Campagna 'Goletta dei Laghi'

LO SAI CHE...
è partita dal molo di Trevignano Romano la Goletta dei Laghi ?
E', questa, la seconda tappa della Campagna 'Goletta dei Laghi', il cui obiettivo è monitorare i laghi del Lazio. Primo tra tutti è stato il Lago di Bracciano e diverse sono le iniziative di LEGAMBIENTE.
Parallelamente al Percorso della Stazione mobile saranno effettuati Convegni,
Visite guidate,
Mostre,
Biciclettate.

Arte: Margherita FASCIONE

LO SAI CHE...
la pittura di Margherita Fascione è permeata da un alone di reminiscenze impressioniste, che non indugiano però su un facile citazionismo?
Piuttosto, rileggono su un piano più introspettivo la visione di una realtà avulsa dai contesti conosciuti, ricreando altrove impressioni e sensazioni vissute lungo la linea della figura umana e del paesaggio. Fondamentalmente l’evoluzione artistica della Fascione consta di due fasi: quella degli esordi, che abbraccia con approccio verista porzioni agresti e boschive prive di presenze umane;
e quella tuttora in vita, che accentra il ruolo del corpo – soprattutto femminile – seguendo un approccio mitologico o comunque ricco di evocazioni letterarie.In mezzo a queste due fasi, a fare da ponte catalizzatore tra l’energia della natura e la linfa vitale dell’individuo in un contesto sempre pregno di sensazioni epiche - nonché a dare continuità alla ricerca cromatica e dinamica - si collocano i quadri del mare. Quadri che personalmente reputo l’espressione migliore e più densa della creatività di questa artista. I fragorosi mari in tempesta di Margherita Fascione riempiono lo spazio rappresentativo della tela con vortici cromatici di intenso dinamismo, in una prospettiva febbrile ed emotiva che fissa in tantissime porzioni infinite simalidi tempo l'immagine delle acque stesse. In questo fissarsi, la materia liquida filtrata dalle pennellate e dalla consistenza del colore, diventa arcana, atavica, esprimendo in modo quasi subliminale il nostro rapporto con le vastità e profondità marine, e ponendo un accento onirico su una raffigurazione delle forze naturali che troppo spesso abbiamo visto diventare oleografica e manieristica. Più che in altri contesti, la Fascione trasforma l'incanto degli spazi acquatici in metafora di uno stato d'animo, con un approccio espressionista che elimina ogni orizzonte e concentra sulle "astrazioni" formali dei cromatismi ondosi tutti i punti di riferimento. L’elemento acquatico era già presente in alcuni dei suoi primi dipinti, dove ruscelli e fiumi si tingevano di luccicanti sfumature crepuscolari in contesti quasi fiabeschi. Acque immobili al nostro sguardo, tuttavia; colte in un attimo di condensazione degli equilibri tra luce e colore, come in una fotografia elaborata con l’immaginazione e densificata degli elementi paesaggistici (alberi, rive erbose) e di un cielo molto spesso venato di inquietudine.Così come immobili, o meglio cristallizzate nell’evento visivo che ruota attorno alla figura umana, appaiono le acque che circondano o danno vita a Nereidi e altre divinità femminili nei dipinti più recenti. Dipinti dove il mare torna presente con la funzione di dare un contesto dimensionale e narrativo al corpo, ma senza irrompere in modo dinamico come nei quadri al mare specificatamente dedicati. Nelle opere dove la figura femminile diviene preponderante, del resto, il dinamismo è tutto affidato alle posture degli arti e dei busti – ancor più che alle espressioni dei volti – e quindi alle divisioni cromatiche, che sembrano frutto di un’iridescenza rifratta dall’incarnato della pelle anche quando si tratta chiaramente di elementi floreali o di stoffe. Il colore si infrange deciso sui corpi dipinti dalla Fascione come scomposto da un imperscrutabile prisma che fa della tela il suo spazio intimo di proiezione. Il colore si impasta e si amalgama in questa porzione di realtà proiettata sulla materia tangibile, che resterà fissata eimmutabile adducendo nell'occhio arcane fascinazioni alchemiche. Il corpo diventa, così, frattura nello spazioe nel tempo; fende l'ambiente e lo plasma come l'onda sonoradi un'eco modificando a sua volta i colori e le forme che locircondano.
Federico De Caroli – 2002

MINTURNO, lotta integrata contro malattie neoplastiche

LO SAI CHE...
è previsto il
Progetto di lotta integrata contro le malattie neoplastiche
del titolo
“Abbasso il cancro, viva la vita”
Conferenza stampa
Venerdì 27 Giugno 2008 - ore 10.30
presso il Palazzo Municipale di Minturno
PROGRAMMA
Moderatore
: Avv. Maurizio Faticoni
Introduzione e saluti
Geom. Giuseppe Sardelli (Sindaco di Minturno )
Presentazione del Progetto
Dr. F. Cremona –A. Galasso -A. Romano
Direttori Scientifici del progetto
Le scuole
Preside: L.A. Zinicola
Preside: M. Graziosetto
Inaugurazione sezione sud-pontina Associazione House-Hospital
S. Canzanella – V. Anselmi
Inaugurazione sezione sud-pontina Dimensione Civica
Firma protocollo di intesa tra Comune- Scuole - associazioni di volontariato – organismi di tutela - Basket Scauri

GAETA, Partito del Sud

LO SAI CHE...
il Coordinatore Nazionale Organizzativo Francesco Laricchia propone e l'assemblea, in seguito ad ampia e approfondita discussione, approvando all'unanimità un documento ?
Il congresso del Partito del Sud si è riunitosi a Gaeta il 20 e 21 giugno 2008.
Quanti volessero aderire al Comitato possono farlo inviando una mail di conferma a retesud@gmail.com

GAETA, Tornei pallamano

LO SAI CHE...
è previsto

“MEMORIAL F. CALISE” Meeting Internazionale di PallamanoGaeta (Italia)
dal 29 giu 06 lug 08Comprensivo di
XX TORNEO GIOVANILE DI PALLAMANO
dal 29 giugno al 03 lug 2008
nella Piazza Mons L. Di Liegro – Struttura Geodetica
VII TORNEO “CUSI” DI PALLAMANO
dal 04 al 06 luglio 08 (In notturno) Mons L. Di Liegro
VIII TORNEO DI BEACHANDBALL - MEMORIAL G. BUTTARELLI -
“Member of the European Beach Handball Tour 2008”
dal 04 al 06 luglio 07
Arena Beach “SERAPO”
Lido SERAPIDE

S.FELICE CIRCEO, successo chow di Avitabile

LO SAI CHE...
migliaia di persone ha assistito all’esibizione del musicista partenopeo
Concerto di Avitabile ?

Il travolgente show si è svolto in un’area recuperata ed aperta al pubblico che in futuro potrà ospitare altri spettacoli ed eventi
Grande successo per il concerto di Enzo Avitabile che si è tenuto ieri sera presso la Cava del Brecciaro nell’ambito del primo Festival internazionale “Sul Mare del Lazio” promosso dall’assessorato al Turismo della Regione Lazio e organizzato Litorale e ATCL. Oltre mille persone hanno assistito allo show travolgente del musicista partenopeo affiancato dai Bottari di Portici e dal talentuoso sassofonista camerunense Manu Dibango. Uno spettacolo dai ritmi vorticosi, molto apprezzato dal pubblico presente che si è scatenato in balli e danze nell’ampio piazzale situato ai piedi del promontorio.
Ma l’evento è stato anche un’occasione importante per aprire al pubblico un’area abbandonata da anni e bonificata a tempo di record dagli operai del Comune di San Felice Circeo. Ci riferiscono che è intenzione dell’amministrazione comunale far sì che il luogo scelto, altamente suggestivo, possa ospitare in futuro altri spettacoli culturali o eventi simili a quello di ieri sera, proprio in considerazione della straordinaria bellezza del paesaggio e dell’ottima fruibilità dell’area.
L’organizzazione è stata curata nei minimi dettagli in collaborazione con l’Ente Parco del Circeo, con gli agenti del Corpo Forestale dello Stato e con la Regione Lazio. La sicurezza e il controllo dell’area sono stati garantiti dagli agenti della Polizia di Stato, dai Carabinieri e dal personale della Protezione Civile. Efficiente il servizio svolto anche per quanto riguarda la viabilità, con i disagi ridotti al minimo grazie all’istituzione di alcune aree limitrofe adibite per l’occasione a parcheggio gratuito.

domenica 22 giugno 2008

MINTURNO, a S.Maria Infante il CABARET

LO SAI CHE...
lo SPETTACOLO TEATRALE è STATO SPOSTATO a
domani lunedì 23 giugno
nel Centro di S.Maria Infante ?
L'Associazione culturale 'Il Proscenio,
PRESENTA CABARET ' SIMME TUTTE PURTUALLE ',
il cui Tema è 'Ti voglio bene'.
Attori delle Rappresentazione sono:
Maria Scamardella, Marco Bergantino, Rossana Scionti, Diego Consiglio, Antonio Fantasia, Monica Carpino.
Lo spettacolo rientra nella 2^ RASSEGNA del TEATRO AMATORIALE Premio 'Amici di Santa Maria Infante'
a ricordo di Giuseppe Sestito.
Lo spettacolo verrà presentato nella Piazza principale 'F.lli Pimpinella'
alle ore 20,30.