domenica 22 maggio 2016

CAMPODIMELE (LT),8^ edizione di "Un paese incantato", il festival internazionale della fiaba



UNA FIABA PER TUTTI
AL PAESE INCANTATO
Nei giorni 19 e 20 maggio
Cappuccetto Rosso è tornata
 a Campodimele 

E' stato  il racconto di Cappuccetto Rosso il vero protagonista dell’ottava edizione di "Un paese incantato", il festival internazionale della fiaba che si è svolto anche quest'anno a Campodimele (comune  in provincia di Latina) promosso dal Sindaco ROBERTO ZANNELLA e dal Direttore  psicologo napoletano GIUSEPPE ERRICO presidente dell’I.P.eR.S. (istituto di psicologia e ricerche socio sanitarie) e consulente dell'Associazione Agenzia Arcipelago Onlus. L’edizione 2016 ha visto la partecipazione circa 1000 bambini il borgo antico della città che si è riempito di simpatici lupi e nonne, diventando ancora una volta il “regno delle fiabe”, con angoli suggestivi per racconti magici.


Ad aprire la manifestazione vi sono stati artisti, musicisti, narratori italiani e stranieri guidati da Paolo Cortopassi: Giovanni D'Angiò, Alessandro Mascia,  Maria Rosaria D'Acierno, Claudia Sirignano, Guido Burzio, Roberto Vernetti,  Celestino Casaburi,  Pejman Tadayon, Biagio Terracciano, Martina Pisciali, Manuela Bolco, Francesco Azzari, Cinzia La Torre, Salvatore Monfrecola, Lara Artone, Francesco Cristiano).La fiaba di Cappuccetto rosso è stata narrata in varie versioni (italiana, francese, tedesca) per i bambini   dai 6 agli 11 anni. 

Testimonial d'eccezione è stata  l’atleta Claudia Sirignano campionessa mondiale di Taekwondo con una rappresentanza di giovani atleti   ma anche lo storico prof. Luigi Mascilli Migliorini.Molte le scuole che hanno partecipato  al festival.  Nelle vie del centro storico si sono alternati, dopo l’inaugurazione della manifestazione a cura del Sindaco Roberto Zannella, del direttore Giuseppe Errico, del Presidente Angela La Torre (Agenzia Arcipelago Onlus), psicologa Viviana Lo Schiavo. Gli spettatori (bambini, adulti, genitori, docenti) hanno assistito al racconto di Cappuccetto Rosso nelle tre piazze  durante un percorso guidato nel borgo antico, della durata di circa un'ora, adatto a piccoli e grandi. Le performance,  nelle principali  piazze di Campodimele, hanno costituito un’occasione del tutto particolare di intrattenimento.  

"Il nostro festival - afferma il sindaco di Compodimele Roberto Zannella -  è ora una realtà ormai consolidata per tanti bambini e adulti che amano la fiaba. Anno dopo anno abbiamo realizzato un progetto per valorizzare la nostra cultura, come  valore fondamentale e veicolo di socialità”.

Continua il direttore del festival, Giuseppe Errico: “Il progetto   promuove la creatività infantile, la curiosità e la scoperta del meraviglioso ed ospita artisti, scrittori, illustratori, studiosi e narratori  per un confronto con il mondo dei racconti magici. Anche questa 'edizione 2016, malgrado il "cattivo tempo" , che ha creato difficoltà organizzative, i bambini hanno saputo rispondere e partecipare al nostro evento mentre il borgo antico ha saputo donarci  una vera  atmosfera magica
Tra gli ospiti  lo storico prof. Luigi Mascilli Migliorini Docente di Storia Moderna presso l’Università degli studi L'Orientale di Napoli, la psicologa Viviana Lo Schiavo, il geologo narratore Paolo Cortopassi, il regista sardo Alessandro Mascia (Cada die Teatro di Cagliari) che  hanno  ritirato, come ogni anno,  il premio internazionale "La fiaba magica" il giorno 20 maggio  alle ore 18,00 presso la Ludoteca comunale. Ad aprire la premiazione  il musicista Gianni Perrilli, vero cultore di musica popolare e della word music e collaboratore del Maestro Ennio Morricone.