mercoledì 11 giugno 2008

ANAGNI, Corpi e Volti di Edda Carminucci

LO SAI CHE...
emergono con prepotenza dallo sfondo fasci di muscoli per gli uomini e lineamenti delicati per i volti femminili, gettando sprazzi di colore nella Sala della Ragione del Palazzo Comunale di Anagni ?
Sono i dipinti di Edda Carminucci, esposti dal 12 giugno fino al 24 nella città dei Papi e
poi dal primo al 30 luglio nella mostra Gismondi in Piazza Innocenzo Terzo, cioè la piazza della Cattedrale.
La singolare ricerca della pittrice romana studia attentamente le caratteristiche anatomiche dei modelli, sulla base degli insegnamenti di Michelangelo, ma modernizza il dipinto mettendone in risalto gli sguardi, le sensazioni, i sentimenti e le tensioni, che caratterizzano la nostra epoca.
Così, attraverso gli occhi, gli atteggiamenti, il dipinto prende vita e diventa il modello stesso che vive e ti penetra lasciandoti un sentimento di gradevole bellezza o di sottile sofferenza.
I ritratti di Edda Carminucci raggiungono lo scopo: quello di illustrare personaggi di tutti i giorni, o divi dello schermo, della letteratura e dell’arte, raccolti in un loro personale momento di riflessione, o sospesi in un sogno perduto.
La tecnica della grafite su tavola, con velature di acquarello, rendono ancora più vivi e intensi i dipinti che godono anche della particolare ricerca di Edda Carminucci sul legno, che esalta, con nodi e striature i corpi e i volti ritratti.
E negli ultimi lavori, l’uso dell’acrilico ottiene effetti di colore con risultati tridimensionali dei volti che sembrano fissati nello spazio, colti nell’attimo di un sospiro.
Tra i modelli di Edda Carminucci volti noti, come quelli di Charlotte Rampling, Leopardo di Caprio, Grace Kelly, James Dean, Naomi Campbell, il pittore Max Ernst, Edvige Fenech, Nureyev, Giuliane Moore, Marylin Monroe.
Ma anche personaggi comuni, volti interessanti di sconosciuti, modelli pubblicitari e fotografici, in una contiunua ricerca della bellezza e della definizione del corpo umano.