giovedì 12 giugno 2008

CASSINO, INTITOLAZIONE CASERMA

LO SAI CHE...
è stata intitolata la CASERMA DELLA POLIZIA STRADALE (A1)
all’APPUNTATO GIUSEPPE SCIALDONE ?
Oggi, 12 GIUGNO 2008 ORE 10.00
il Sindaco così si è espresso:
Ringrazio, innanzitutto, il Dirigente del Compartimento della Polizia Stradale per il Lazio, Dott. Roberto Gabrieli, per l’invito rivolto a partecipare a questa sobria ma toccante cerimonia di intitolazione di questa Caserma all’appuntato di P.S. Giuseppe Scialdone.
Porgo il saluto a quanti qui presenti ed in particolare ai familiari dell’appuntato Scialdone, unitamente all’espressione di un forte sentimento di solidarietà.
La circostanza odierna fa si che il mio pensiero vada, da un lato, all’episodio in cui l’appuntato Scialdone perse la vita ma dall’altro alla sua appartenenza ad una istituzione quale la Polizia di Stato che il 16 Maggio scorso ha celebrato il 156° anniversario di fondazione.
Un’istituzione posta a garanzia del sereno svolgimento della vita quotidiana, un corpo vivo e vitale fatto di persone, donne e uomini che, giorno dopo giorno, in silenzio ma con tenacia lavorano per far affermare i valori di legalità, libertà e di solidarietà, valori fondanti di una società democratica.
L’appuntato Scialdone in particolare era un agente della Polizia Stradale,specialità questa della Polizia di Stato, istituita per garantire la libertà di circolazione sulle strade nazionali nel rispetto della legalità e della sicurezza.
L’impegno della specialità è stato riconosciuto nel corso dei decenni con l’attribuzione, più volte, della medaglia d’oro al merito civile. Significativa la motivazione di quella conferita per l’opera svolta nel periodo 1947 – 1997 ” La polizia Stradale ha assicurato, con eccezionale abnegazione ed altissimo spirito di servizio, la tutela della vita dei cittadini che hanno percorso autostrade e strade d’Italia. Gli innumerevoli atti di valore e di solidarietà umana spinti fino al sacrificio di molti uomini della Polizia Stradale sono significative testimonianze dell’elevato impegno profuso ed hanno suscitato ancora una volta l’ammirazione e la gratitudine della Patria”.
Con emozione, esprimo il medesimo sentimento di profonda gratitudine alla memoria dell’appuntati di P.S. Giuseppe Scialdone e rinnovo ai suoi familiari un commosso ed affettuoso saluto.