lunedì 9 giugno 2008

Formazione federalista di Ventotene

LO SAI CHE...
il XXVII Seminario di formazione federalista di Ventotene prevede
giornate di studio per la selezione dei giovani delle province del Lazio ?
Si è concluso questa mattina, presso il Castello di San Martino, il XVII seminario di formazione federalista di Ventotene organizzato dall’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli, dal Movimento Federalista Europeo, dall’Amministrazione Provinciale e dal Comune di Priverno, dal 7 al 9 giugno, che ha visto coinvolte le scuole di varie province del Lazio. Al seminario, “indispensabile per il coinvolgimento delle scuole nel processo di rilancio e diffusione dello spirito europeo” ha dichiarato il sindaco Umberto Macci, hanno partecipato circa cinquanta studenti ai quali, al termine del seminario, è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
Il seminario è diventato, per la città di Priverno, un appuntamento annuale che convoglia, nel centro lepino, studenti provenienti da tutta la Regione. Questa mattina, presso il Castello, era presente in rappresentanza dell’amministrazione comunale, l’assessore ai rapporti istituzionali, Angelo Miccinilli.
Le giornate di formazione che si sono svolte a Priverno, con il supporto anche di un finanziamento dell’Amministrazione Provinciale di Latina, costituiscono una prima fase di selezione dei giovani che potranno poi partecipare, successivamente, al seminario che si svolgerà nell’isola di Ventotene.
I programmi di domenica 8 giugno hanno previsto la trattazione del tema “Una Costituzione per l’Europa per rafforzare le istituzioni dell’Unione” con l’intervento di Gabriele Panizzi, vicedirettore dell’Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli” e presidente MFE Lazio.
Tra gli altri temi quello introdotto da Carlo Giuseppe Imarisio
“ I 50 anni del Parlamento europeo” cui è seguito il lavoro dei gruppi, la riunione plenaria e a seguire la relazioni dei gruppi. Nel pomeriggio i ragazzi hanno avuto modo anche di visitare il Museo per la matematica.
Ultimo tema dibattuto quello introdotto da Paolo Acunzo su “Unione Europea di fronte alle sfide internazionali”. Nella mattinata oggi, i relatori Aline Sierp - Marco Antonio Cadoni hanno parlato del programma Erasmus portandolo come un esempio di cittadinanza europea.
Prima della consegna degli attestati Francesca Roseppi, Federico Floridi e Franca Braconi, si sono soffermati sul Seminario di Ventotene inteso come un impegno di studio e di lavoro.