mercoledì 11 giugno 2008

GAETA, l’amministrazione Comunale incontra la direttrice Coiro

LO SAI CHE...
è' stata stabilita la tempistica degli interventi per l’Ospedale di Gaeta.
La direttrice Generale dell’Asl di Laina, Ilde Coiro, con i massimi dirigenti dell’Asl pontina, ha accolto l’Amministrazione comunale di Gaeta nelle persone del Sindaco Antonio Raimondi, dell’Assessore alla Sanità Giovanni Ialongo, del Presidente del Consiglio Comunale Pasqualino Magliuzzi e di tutti i capigruppo, eccetto il consigliere Matarazzo impossibilitato a partecipare. La dottoressa Coiro, a causa di impegni presso la regione Lazio, non è potuta essere presente per un consiglio comunale sul tema dell’ospedale: l’assise civica, quindi, è solo rimandata.
Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima aperto e franco, l’Azienda Sanitaria ha ribadito le sue politiche riguardanti il presidio di Gaeta nell’ottica di un suo rafforzamento nella complementarietà con gli altri ospedali, avendo come punto di riferimento il diritto alla salute dei cittadini del comprensorio. L’Amministrazione comunale tutta, maggioranza ed opposizione, ha ribadito con forza l’esigenza di questa tutela, tenendo ben presente la complementarietà con il presidio di Formia, che ormai da tempo è Dea di primo livello, ed è pertanto delegato, per il ruolo che ricopre, non solo per la Chirurgia ma per tutte le urgenze. Quindi, l’Amministrazione ha ben compreso il significato del trasferimento a Formia della Pediatria d’Urgenza, conservando presso il Di Liegro la Pediatria medica diurna h12. La filosofia sottesa è che i bambini debbano essere ricoverati il meno possibile per evitare traumi: il ricovero va effettuato solo nei casi in cui l’urgenza lo richiede e quindi bisogna avere una serie di strutture come Chirurgia e Rianimazione, il Laboratorio d’analisi e Radiologia h24.
Durante l’incontro, comunque propedeutico ad un Consiglio Comunale ad hoc sul tema con la presenza della direttrice Coiro, si è stabilito fattivamente tutto ciò che verrà trasferito nell’ospedale di Gaeta con i rispettivi tempi di attuazione.
Entro il mese di luglio verranno trasferiti i reparti di oculistica, otorinolaringoiatria e la day surgery di chirurgia e ortopedia. Si è inoltre ottenuto che pediatria medica, che resterà a Gaeta, passerà entro due settimane da h6 (8-14) ad h12 (8-20). Sono state anche inoltrate le richieste per un anestesista h12 e una guardia medica per il reparto medicina h12 con l’avvio dei primi sei posti letto per la riabilitazione della post acuzia.
Tutti gli ambulatori attualmente presso l’ospedale di Gaeta verranno rafforzati a partire da quello di oncologia.
Per quanto riguarda altri settori, è previsto un aggiornamento per il mese di settembre per fare il punto sulla situazione del trasferimento del centro dialisi e per l’ottenimento della strumentazione diagnostica per immagini come ad esempio la Tac. Infine, si è chiesto di dare una cospicua accelerazione a tutti i lavori di ristrutturazione che sono stati già avviati da mesi sia all’esterno che all’interno della struttura ospedaliera per permettere la fruibilità della stessa ai cittadini del comprensorio.
Questi dovrebbero terminare entro il mese di ottobre.
“Sono molto soddisfatto dell’incontro perché l’Azienda ha ribadito i suoi impegni nella riconversione dell’ospedale di Gaeta in come deve essere concepita la medicina oggi – afferma il Sindaco Raimondi - Queste scelte saranno efficaci non soltanto per il presente, ma soprattutto per il futuro considerando la medicina di prevenzione e di prossimità al territorio. Sono anche soddisfatto che anche tutti i capigruppo delle forze politiche hanno compreso bene che l’ospedale di Gaeta non va verso la chiusura, come strumentalmente detto in questi giorni, ma verso una sua piena valorizzazione. Si tratta adesso di essere responsabili e di assumere un ruolo propositivo per l’attuazione e il controllo di quanto stabilito con l’azienda. Non è da sottovalutare, anzi, è da prendere molto seriamente per la nostra città, l’ennesima richiesta, da parte dell’Asl, di trasferire il distretto sanitario da Formia a Gaeta. Spetta a noi adesso essere capaci di trovare il sito idoneo per non perdere questa importante opportunità”.
Su questa vicenda interviene anche il Presidente del Consiglio, Pasqualino Magliuzzi.
“Sono molto contento dell’impegno mostrato dalla direttrice Coiro a partecipare ad un consiglio ad hoc su questo tema, che fisseremo dopo la sessione di bilancio, nonostante i suoi impegni assunti in regione – dichiara Magliuzzi – Sono soddisfatto anche per la partecipazione dei capigruppo a questo importante momento di vita amministrativa”.