venerdì 20 giugno 2008

GAETA, per l’accoglienza turistica

LO SAI CHE...
l’Assessore Reale incontra i titolari dei bed and breakfast ?
“Importante la volontà di collaborare tra loro e
ne beneficerà l’economia di Gaeta”.
Prosegue il lavoro di conoscenza delle realtà produttive del territorio da parte dell’Assessore Anthony Reale che ha incontrato, venerdì 13 giugno 2008, i titolari dei bed and breakfast che operano nella città di Gaeta.
Il B&B è una forma di imprenditoria che permette ai proprietari di un appartamento di fare attività ricettiva, pur non disponendo di grossi capitali.
“È la prima volta che i proprietari dei bed and breakfast si sono riuniti intorno ad un tavolo per discutere – afferma l’Assessore Reale - L’incontro è stato molto interessante in quanto i titolari hanno esposto alcune delle loro problematiche e hanno messo in evidenza la necessità e la volontà di collaborare tra loro sia per un eventuale progetto di marketing che può essere, ad esempio, la realizzazione di una brochure costruita con il contributo di tutti oppure cooperare tra loro per ospitare i clienti ai quali ognuno non riesce a dare sistemazione. Si tratta di una consuetudine che funziona già da tempo, ma dopo questo incontro ognuno ha accresciuto il numero delle strutture da contattare”.
“In una città che ambisce a fare dell’accoglienza turistica una delle sue fonti di reddito maggiore questa collaborazione è fondamentale per due motivi – prosegue l’Assessore – Innanzitutto i clienti gradiscono trovare una sistemazione in tempi brevi. In secondo luogo, ogni qualvolta che un potenziale cliente del sistema turistico Gaeta va altrove, sebbene ci siano ancora delle camere disponibili, è una perdita economica che va a danno di tutta la città”.
“A Gaeta – conclude Anthony Reale – ci sono circa una ventina di bed and breakfast con una media di tre stanze per struttura. La speranza è che qualcuno dei proprietari dei tanti appartamenti non affittati possa prendere in considerazione in futuro l’idea di fare impresa creando strutture di questo tipo”.