venerdì 27 giugno 2008

ROCCASECCA dei VOLSCI, “Agricoltura fa rima con cultura”,

LO SAI CHE...
si apre sabato 28 giugno alle ore 9 ,00
“Agricoltura fa rima con cultura”,
la singolare iniziativa dell’Assessorato Ambiente del Comune di Roccasecca dei Volsci,
in collaborazione con l’Associazione Ambiente e/è Vita, sezione provinciale di LT, la Coldiretti Lazio, con il Patrocinio del Comune di Roccasecca dei Volsci, delle Amministrazioni Provinciali di Latina e Frosinone e con la partecipazione dei Comuni di Priverno, Sonnino, Prossedi, Maenza, Villa S. Stefano, Giuliano di Roma e Amaseno ?
Nata con la volontà di dare un contributo propositivo e concreto alle difficoltà che oggi vive il settore agricolo e zootecnico in particolare, l’iniziativa vuole sottolineare e rimarcare tutti quegli aspetti di cultura fortemente legati al mondo rurale, ma ancora esistenti nelle realtà di molti paesi tra l’Agro Pontino e la Valle dell’Amaseno.
Il primo momento vede il Convegno -
“L’allevamento Bufalino: un sostegno agli allevatori pontini e ciociari” con molti e autorevoli presenze del mondo universitario, associazioni di categoria e l’Arsial.
Dopo le relazioni sono previsti interventi, mentre le conclusioni verranno fatte dal Presidente Coldiretti Lazio, Dott. Massimo Gargano.
La giornata si concluderà con un buffet rigorosamente in tema con prodotti tipici. In apertura, sarà possibile vedere la mostra di foto e diapositive di Carlo Picone e un fotografo amatoriale Giuseppe Bove.
A questa giornata ne seguiranno altre due sempre in tema, di cui una dedicata al Fiume Amaseno, il fiume dei bufali, con pannelli conoscitivi, passeggiata a cavallo, pranzo all’aperto con carne, ovviamente di bufala, alla brace e pannocchie.
La seconda si terrà alla fine di agosto tutta dedicata al mondo agricolo di un tempo in una mostra di attrezzi, con il suggestivo accompagnamento dei Musicisti del Basso Lazio ( gruppo di ricerca storica musicale ) che ha rinnovato i canti e le sonorità di antichi strumenti;
il momento finale è dedicato ai bambini del Centro Estivo di Roccasecca dei Volsci che, nel mese di agosto, sono stati impegnati nella Fattoria Sociale “Splende il Sole”, dove hanno potuto vivere esperienze di coltivazione, cura e allevamento...
L’Assessore Antonio CASCONI