domenica 8 giugno 2008

SCAURI, le medie chiudono l'anno scolastico

LO SAI CHE...
nella Scuola 'Fedele Sebastiano' di Minturno, precisamente a Scauri, gli alunni delle classi 3^ E e 2^ E, hanno presentato il PROGETTO ' L'ULIVO nella CULTURA e nella TRADIZIONE' ?

I ragazzi delle due classi 'carburati dall'olio extravergine' hanno lavorato durante il corrente anno scolastico, guidati dagli insegnanti Gina D'Ettorre e Annalisa Guariglia, al fine di acquisire consapevolezza del rispetto del Patrimonio ambientale attraverso la conoscenza dell'OLIVO.
Esso, infatti, è una delle piante che hanno caratterizzato lo sviluppo della Civiltà dei Popoli del Mediterraneo. Questa pianta, originaria dell'Asia orientale, attraverso numerose vicissitudini, è arrivata nel basino del Mediterraneo dove la sua coltivazione si è estesa. Miti e Leggende ci parlano dell'olio e ne esaltano l'origine. Il prodotto finale è stata l'esposizione di lavori di pittura ad olio raffiguranti paesaggi mediterraeni e la proiezione dell'IPERTESTO realizzato dai ragazzi delle seconde classi guidati dal prof. Armando Bonafede.
Quiesti momenti sono stati accompagnati dalla esecuzione di canti e poesie che innegiavano alla maestosità dell'olio, sotto la guida della professoressa Francesca Licciardi. Ad inizio manifestazione è intervenuta la dott.ssa Maria Minolfi della Regione Lazio, per conto della CAPOL che ha sede a Latina, descrivendo la produzione delle olive e dell'olio, della filiera dell'olio e la coltivazione dell'ulivo sul territorio del sud pontino.
Hanno preso la parola la Dirigente scolastica A.L.Zinicola e l'Assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Minturno i quali hanno apprezzato l'iniziativa della scuola e la scelta dell'argomento per questo anno.
Nel grande corridoio sono state esposti i lavori ad olio, all'interno della Aula magna sono state proiettate diapositive relative alla Alimentazione che rientra nel Progetto 'Sapere i Sapori'. Tale Progetto indetto dalla Regione Lazione è al 10° anno dalla nascita.
E' terminata la mattinata con la DEGUSTAZIONE di prodotti preparate dalle mamme dei ragazzi ( dalla bruschetta al dolce).
Foto GaltFede
in alto a sx la dott.ssa Minolfi
in alto a dx uno dei prodotti per la degustazione
a dx la Dirigente scol.