giovedì 19 giugno 2008

SITUAZIONE PESCA NEL LAZIO

LO SAI CHE...
COMUNICATO STAMPA
sulla SITUAZIONE PESCA NEL LAZIO: LA FLAI CGIL SODDISFATTA DPO L'INCONTRO CON IL MINISTRO ZAIA. PUCILLO: "CON LA CASSA INTEGRAZIONE SANIAMO UNA CRISI CHE HA MESSO IN GINOCCHIO I LAVORATORI DEI PORTI LAZIALI"
Luca Battistini, Segretario Generale della Flai Cgil di Roma e Lazio, dopo l'incontro tenutosi a Verona con il Ministro Luca Zaia, esprime la propria soddisfazione nel constatare l'impegno comune delle parti ad utilizzare la cassa integrazione straordinaria come mezzo risolutorio dell'attuale problema derivato dal caro gasolio.
"E quanto mai necessario", afferma Antonio Pucillo, Responsabile Regionale Flai per la pesca, "l'intervento del Ministro al Welfare Sacconi per dare copertura economica all'intera manovra per risolvere quanto prima la vertenza.
La condizione attuale dei lavoratori dei porti laziali, fermi ormai dal 16 maggio, preoccupa notevolmente la Flai Cgil, in quanto in assenza di aiuti al reddito si trovano in notevole difficoltà.
Con la cassa integrazione, quindi, andiamo a sanare una situazione di crisi che, di fatto, sta mettendo in ginocchio un settore di notevole rilevanza economica, storica e sociale, per la Regione Lazio. La soluzione di questa vertenza servirà da stimolo per riprendere la discussione sul mercato del lavoro in questo settore che evidenzia alcune criticità, quali la sicurezza legata all'attività lavorativa e delle imbarcazioni e non per ultimo, i contratti stipulati con i lavoratori che nelle diverse forme possibili, li vedono spesso compartecipi nei rischi d'impresa, come per esempio la retribuzione alla parte".
Pomezia, 18 giugno 2008
Ufficio Stampa Cgil Pomezia
per la FLAI-CGIL Francesca Marrucci