martedì 17 giugno 2008

Troupe di Telelazio a PRIVERNO

LO SAI CHE...
sabato 21 giugno alle ore 20 su Telelazio Rete Blu - canale 69 –
andrà in onda, per il programma condotto da Mario Placidini Borghi Medievali, un’intera puntata dedicata alla città di Priverno con replica lunedì 22 giugno alle ore 18.30 ?
In questi giorni, una troupe di Telelazio ha realizzato alcune riprese sul centro lepino soffermandosi principalmente sulle bellezze architettoniche e religiose, le chiese di San Giovanni, Santa Maria e San Benedetto e naturalmente il borgo e l’abbazia di Fossanova.
Grande importanza è stata riservata alle riprese degli affreschi della Cattedrale ma soprattutto della chiesa di San Benedetto, la più antica del centro dal momento che è data intorno al IX – X secolo.
Il programma, della durata di circa 22 minuti, sponsorizzato dall’ANCI Lazio (Associazione Nazionale Comuni Italiani) si svolgerà seguendo una scaletta precisa in cui le immagini di Priverno si alterneranno alle interviste realizzate al primo cittadino, Umberto Macci, a Don Giovanni e a Padre Gregorio concludendosi con una carrellata sui prodotti tipici locali.
Il sindaco, nel corso dell’intervista rilasciata alle telecamere, ha presentato la città evidenziando non solo le sue numerose bellezze architettoniche di cui il Comune lepino si fregia e che gli ha fatto attribuire la denominazione di ‘Città d’Arte’, ma anche dell’intensa offerta culturale che, soprattutto in estate, si intensifica ancora di più richiamando turisti da tutta la regione.
Grande attesa poi c’è intorno alle iniziative (alcune delle quali già in atto come la mostra sull’abbazia che si terrà fino al 29 giugno presso il Vittoriano a Roma) in cantiere per la celebrazione dell’800 centenario della consacrazione di Fossanova.
Una ricognizione sui prodotti tipici locali rappresenta, inoltre, un’occasione per associare le tipicità culinarie e alimentari del territorio al suo patrimonio artistico concludendo così un percorso globale di presentazione al turista quanto più preciso e dettagliato possibile.
Ma, oltre alla trasmissione televisiva programmata per il weekend domani mercoledì 18 giugno, alle ore 11.30 su Radio Blu nel corso della trasmissione ‘Viaggio in Italia’ ci sarà un ulteriore collegamento telefonico con il conduttore Mario Placidini nel quale si parlerà ancora di Priverno.