giovedì 3 luglio 2008

PRIVERNO, Convegno su sovraindebitamento legato all’usura

LO SAI CHE...
un problema in costante crescita che ha rivelato, in questi ultimi anni, un’inversione di tendenza piuttosto preoccupante passando dall’interessare piccole e medie attività produttive alle famiglie ?
Si tratta del sovraindebitamento legato all’usura, tema dibattuto questa mattina, nell’ambito di una conferenza stampa, presso la sede comunale alla presenza del sindaco Umberto Macci, dell’assessore Angelo Miccinilli e del segretario nazionale dell’associazione CODICI (Centro per il Diritto dei Cittadini), Ivano Giacomelli. Presente anche l’assessore ai servizi sociali, Domenico Graziani.
I dati ISTAT rivelano che in Italia una famiglia su quattro è sotto la soglia della povertà. I motivi sono legati a vari fattori, in molti casi gli stessi che conducono poi al sovraindebitamento. La giornata informativa che si è svolta questa mattina a Priverno, organizzata dall’associazione CODICI e dall’amministrazione provinciale di Latina per la quale l’amministrazione comunale di Priverno ha dato subito la sua disponibilità, ha raggiunto il risultato sperato: il materiale distribuito dai due gazebo posti a Porta Napoletana e a Porta Roma è esaurito a dimostrazione che l’interesse nei confronti del tema è molto forte e il problema molto sentito dai cittadini.
“Il Comune – ha ribadito l’assessore Miccinilli – ha accettato subito l’invito dell’associazione e dell’amministrazione provinciale a collaborare perché crediamo fortemente in un’azione preventiva del fenomeno e perché è assolutamente necessario, considerata l’inversione del fenomeno che interessa sempre di più anche le realtà familiari, capire che bisogna fare un corretto uso del denaro”. Dello stesso avviso il sindaco Macci che è intervenuto sul tema evidenziando come, pur non essendo materia strettamente competente un’istituzione quale il Comune, la problematica ha raggiunto ormai livelli tali che si rende indispensabile informare i cittadini coinvolgendoli in un’azione di prevenzione, oltre che di sostegno laddove è già tardi per intervenire, affinché si possa procedere ad una corretta formazione per creare una vera e propria cultura della spesa.
A fare un quadro dettagliato della situazione attuale è stato il segretario nazionale CODICI Giacomelli.
“Il problema è legato anche all’aumento dei prezzi rincarati di quattro volte quelli dei produttori. Basti pensare che nel 2000 è stato registrato un dato allarmante in base al quale gli anziani non arrivavano a fine mese a causa dell’acquisto di farmaci. Il sovraindebitamento, e cioè il meccanismo per cui si fanno debiti per pagare altri debiti, purtroppo è molto diffuso. Nelle vesti di associazione, abbiamo messo a disposizione uno sportello, un numero di telefono e degli operatori per cercare di contrastare il fenomeno partendo dalla quotidianità, dando anche risposte concrete ai consumatori su tematiche come mutui e finanziamenti, bollette e utenze, banche e assicurazioni e molto altro”.