mercoledì 2 luglio 2008

Priverno, L’arte del pane

LO SAI CHE...
Priverno si prepara per la Lavorazione del pane:
pane e focacce preparate e cotte come una volta ?
Si rinnova anche questa estate il consueto appuntamento con i Venerdì Culturali di Priverno. Come ogni anno i Musei Archeologici, in collaborazione con la Cooperativa ArcheoRiVa, partecipano con svariati appuntamenti all’estate culturale della città.
Si comincia venerdì 11 luglio a Fossanova con L’arte del pane:
pane e focacce preparate e cotte come una volta.
Da sempre alimento principale dell'uomo, il pane è una componente indispensabile nella dieta mediterranea, quotidianamente presente sulle nostre tavole ad accompagnare i pasti. Sapore e profumo della genuinità, è uno straordinario prodotto nel quale si racchiudono numerosi saperi dell’uomo: dalla conoscenza della fertilità del territorio ai metodi di coltivazione della terra, dalla raccolta delle messi alla trasformazione dei semi, dalle diverse possibilità di consumo dei cereali al loro differente modo di cottura. Fin dall'antichità è stato prodotto con diversi tipi di cereali e tuttora, in diversi paesi del mondo, viene ancora quotidianamente lavorato secondo le tradizioni del luogo.
L’appuntamento di venerdì 11 luglio, a partire dalle ore 18,00 fino alle 24,00, sarà dunque occasione per render giusto omaggio a questo straordinario prodotto: in un angolo del Borgo di Fossanova, nella vecchia bottega di un fornaio riproposta da Giuseppe Pulitani, esperto di tecnologia dell’alimentazione antica, si impasteranno acqua e farina, si tritureranno spezie, si cucineranno e si potranno gustare pizze e focacce.
Il tutto accompagnato da una voce narrante che parla di tempi antichi mentre alcuni attori della compagnia teatrale “Dritto & Rovescio” di Priverno rappresenteranno un momento di antica quotidianità tratto dal Moretum dell’Appendix Virgiliana, breve idillio di ispirazione campestre in cui un contadino appena alzato, aiutato dalla sua schiava, prepara una colazione rustica a base di aglio che mangia con appetito prima di recarsi al lavoro.
Le consuete visite guidate saranno invece un’occasione per riscoprire le bellezze del Borgo, dell’Abbazia, con la chiesa recentemente restaurata, e del Museo Medievale, mentre caccia al tesoro, giochi antichi e laboratori creativi allieteranno la serata per i più piccini. Grazie alla collaborazione con il “Forno del Procoio”, ci sarà inoltre la possibilità di degustare pani e focacce preparate ed insaporite con svariate spezie. L’ingresso è gratuito, le degustazioni a pagamento. È possibile avere ulteriori informazioni chiamando ai numeri 0773905065 – 0773938006 – 0773911087.