mercoledì 2 luglio 2008

SABAUDIA, FRANCESCO CANINI nel MUSEO EMILIO GRECO

LO SAI CHE...
è prevista l'Inaugurazione sabato 28 giugno 2008, ore 20.00
nel museo Emilio Greco di Sabaudia, che ospita la mostra personale di Francesco Canini.
Si tratta della tappa più importante nella carriera di Francesco Canini: l'esposizione raccoglie infatti tutti i lavori del ciclo della Nuotatrice, tema prediletto e soggetto caratteristico dell'autore, vera e propria ossessione necessaria, da alcuni anni vocazione pressoché esclusiva della sua pittura.
Nelle grandi tele azzurre e calde della Nuotatrice, dolcemente ossimoriche nella loro avvolgente freddezza che assorbe con tepore, è racchiusa tutta la poetica di Francesco Canini. Per questo egli afferma che la Nuotatrice lo accompagnerà per tutta la vita.
Ad un tempo antico e moderno, Francesco Canini getta lo sguardo verso il passato alla ricerca di nuove soluzioni figurative. Riscopre il carattere artigianale della pittura quattrocentesca, la certosina preparazione della tela, e, attraverso il contatto diretto con la materia e gli strumenti propri del pittore di bottega, egli trova l'altro del tangibile, raggiunge le vette dell'ineffabilità propria dell'arte, il suo gesto manuale pittorico diventa speculazione filosofico-visiva.
I suoi quadri tornano ad essere universi in sé conchiusi, rarefatti eppure densi, che proprio grazie al loro isolamento riescono a comunicare con la realtà; una realtà non più imitata, quella che Francesco Canini dipinge nelle sue opere, bensì trasfigurata: scissa dal mondo e dal tempo, la Nuotatrice ci parla della Storia e della Natura.
In questo senso Francesco Canini è artista squisitamente contemporaneo.
Immersa in un silenzio magico ed in una solitudine arcana, misteriosa, la Nuotatrice è sospesa in un vuoto che incanta e meraviglia. Al riparo dai turbamenti, dagli affanni, dai rumori dell'esistenza, questa sirena senza età fluttua in una quiete cosmica che avviluppa in un abbraccio morbido, eterno ed eternatore.
Ella è in pace.
Attraverso un grande lavoro di ricerca sui toni e sui colori, tratto fondamentale e peculiare dell'autore, Francesco Canini attua e suggerisce un approccio emozionale con il reale, al fine di trovare un assoluto pittorico: la pelle della nuotatrice, accarezzata dall'acqua, compenetrata dal mare e sovente fusa con esso, si fa anima incarnata, ma d'una sovrannaturalità che appartiene tutta alla sfera artistica.
La nuotatrice di Canini è una divinità insieme degli abissi e delle altezze, delle profondità marine e dei picchi celesti del pensiero; una dea desacralizzata, terrigena e terrena, ma improfanabile nella sua impenetrabile placidità che sa d'ignoto, d'infinito e imperituro.
Francesco Canini ci svela il più intenso dei segreti: l'arte è il luogo eletto dell'immortalità. L'unico.
E viceversa.
MUSEO EMILIO GRECO
Piazza del Comune, Sabaudia
Dal 28 giugno al 6 luglio 2008
Orario apertura: 19.00 - 23.00
Info: Settore Cultura tel. 0773.515791 – 514263
e-mail: servizio.cultura@comune.sabaudia.latina.it
www.francescocanini.it , info@francescocanini.it