sabato 27 gennaio 2024

GAETA(LT), 46ª Giornata Nazionale per la Vita

  La Forza della Vita: Gaeta celebra la

con Riflessioni, Preghiera e Solidarietà



Il 3 febbraio a Lenola il professor Lucio Romano e il 4 febbraio a Formia la celebrazione diocesana con l’arcivescovo Vari

 

Si celebra il 3 e 4 febbraio, anche nell’arcidiocesi di Gaeta, la 46ª Giornata Nazionale per la Vita, su iniziativa del Centro di Aiuto alla Vita "Santa Maria del Colle - Giovanni Paolo II". Questa giornata sarà celebrata a livello parrocchiale e diocesano.

 

Sabato 3 febbraio, alle ore 17.00, presso il Santuario del Colle di Lenola si terrà l’incontro-dibattito “La cura della vita sempre - Tra scienza, coscienza e compassione”, tenuto dal professor Lucio Romano, medico e docente, già Presidente di Scienza e Vita, coordinatore dell'Osservatorio di Bioetica dell’Arcidiocesi di Napoli.

 

Domenica 4 febbraio, in ogni parrocchia, durante una delle Sante Messe, ci sarà la lettura di un brano del Messaggio dei Vescovi, la benedizione dei neonati e delle mamme in attesa, e la preghiera finale sulla vita.

 

La celebrazione diocesana si terrà nella Parrocchia del Cuore Immacolato di Marina – Villaggio Don Bosco di Formia. Alle ore 17.00 ci sarà l’Adorazione Eucaristica, e alle ore 18.00 la Messa presieduta dall’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari. Al termine, saranno distribuite le Primule della Vita a cura del CAV.

 

In Italia, la Giornata della Vita si celebra dal 1979, nella prima domenica di febbraio. In occasione di questa giornata, il Consiglio episcopale permanente della Cei predispone un breve messaggio che illustra un aspetto particolare del tema ‘vita’. La 46ª Giornata Nazionale per la Vita ha come tema «La forza della vita ci sorprende».

 

Il Centro di Aiuto alla Vita “Santa Maria del Colle – Giovanni Paolo II” è un’associazione di volontariato nata nel 2011 come fiore di carità degli amici e devoti del santuario diocesano Maria Santissima del Colle di Lenola. Il CAV opera con personale volontario specializzato presso la sede del Centro di Ascolto “La casa di Bruno” a Fondi, in via Onorato I Caetani 8, con uno sportello di ascolto per donne in difficoltà durante una gravidanza problematica e per donne vittime di violenza. Nel 2018, l’arcivescovo di Gaeta, Luigi Vari, ha riconosciuto il CAV come associazione privata di fedeli.