martedì 27 maggio 2008

PRIVERNO, Interventi ludico ricreativi


LO SAI CHE...

termineranno a fine maggio le progettualità denominate “Interventi ludico ricreativi” e “Centro di Educazione al benessere”, attivate anche all’interno del distretto Monti Lepini (Sezze, Roccagorga, Maenza, Sonnino, Roccasecca, Prossedi – Comune Capofila Priverno) nell’ambito delle azioni rivolte a realizzare il piano provinciale per la promozione della L. 285/97; tale progettualità nel nostro territorio è stata gestita dalla cooperativa Eureka 2000 di Sezze per conto del Consorzio Parsifal.
Entrambi hanno attuato interventi di prevenzione e di contrasto al disagio di minori e adolescenti; essi hanno un campo di azione specifico ma interagiscono per il raggiungimento di questo obiettivo comune.
La legge 285/97 nasce per favorire la promozione dei diritti, la qualità della vita, lo sviluppo, la realizzazione individuale e la socializzazione dell’infanzia e dell’adolescenza, privilegiando l’ambiente ad esse più confacente ovvero la famiglia, la scuola e le altre agenzie formative.
L’equipe che ha operato su ogni Comune è composta da uno Psicologo e da un Pedagogista, per quanto riguarda il Centro di Educazione al Benessere; da un Educatore Professionale e da un Animatore Sociale per quanto riguarda gli Interventi ludico ricreativi. Rispetto a quest’ultima progettualità sono in programma questi giorni, le feste a chiusura del Centro ludico di ogni comune appartenente al distretto; dunque feste in Piazza con l’animazione del ludobus nei Comuni di Prossedi, Roccasecca, Maenza e Priverno, laboratori teatrali a Sezze e manipolativi nei comuni di Roccagorga e Sonnino.
Numerosi i bambini che hanno partecipato a tali attività.
Foto GaltFede