martedì 27 maggio 2008

PRIVERNO, l’Asilo nido comunale “Il Sogno”,

LO SAI CHE...
l’Asilo nido comunale “Il Sogno”, gestito dal Comune di Priverno in collaborazione con la Multiservizi Lepini S.p.a.,
è un servizio rivolto ai bambini da 3 mesi a tre anni, luogo educativo d’incontro, scambio, disponibilità e fiducia, dove si svolgono attività educativo - didattiche che permettono ai bambini di misurarsi con il mondo e di crescere in un luogo sereno e stimolante.
Proprio in questi giorni si è realizzato infatti il Progetto Continuità.
Il processo di crescita dei bambini è unitario e progressivo e per questo è necessario un lavoro di raccordo sul piano pedagogico e didattico, realizzato dal gruppo educativo, per garantire ai bambini la continuazione della loro storia personale. Si sono svolti in questo mese incontri tra il gruppo educativo dell’asilo nido comunale e le insegnanti della scuola dell’infanzia del I e II Circolo Didattico, per promuovere occasioni di scambio di informazioni relative sia ai bambini sia ai modelli educativi e organizzativi dei due servizi; si sono svolti progetti in parallelo che coinvolgono i bambini del nido e quelli della scuola dell’infanzia in un unico percorso con attività specifiche e altre comuni.
Tale progettualità ha visto i suoi momenti significativi nei giorni 12 e 13 maggio, quando i bambini del nido si sono recati presso la scuola dell’infanzia per vivere un momento di crescita educativa fatta di doni, canti, giochi e filastrocche.
Tra maggio e giugno sono previsti inoltre altri momenti significativi, quali la festa per la consegna dei diplomini che si terrà presso l’asilo nido “Il Sogno” il 29 maggio alle ore 16 e la festa di fine anno e dell’accoglienza organizzate dalla scuola dell’Infanzia.