venerdì 30 maggio 2008

Santi Cosma e Damiano , bilancio partecipato

LO SAI CHE...
il Comune di Santi Cosma e Damiano opta per il bilancio partecipato?
Infatti con la Delibera di Giunta Municipale n. 107 del 14/05/2008 ha approvato la richiesta di un contributo alla Regione Lazio per la sperimentazione di meccanismi di coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni dell’Amministrazione per le scelte economiche ai sensi dell’art. 50 della Legge Regionale n. 4 del 28/04/2006.
La Regione Lazio, infatti, finanzia quei Comuni che decidono di sperimentare la stesura del proprio bilancio attraverso il coinvolgimento della società cui esso fa riferimento. Sul punto è intervenuto il Vice Sindaco Vincenzo Petruccelli (Parentone), che era stato latore della proposta di sperimentare questo meccanismo già felicemente realizzato in altri paesi della ciociaria lo scorso anno e adottato quest’anno anche da altri comuni della provincia di Latina, il quale ha dichiarato: “sono pienamente soddisfatto che la Giunta presieduta dal Dott. Vincenzo Di Siena abbia accolto la mia proposta di aderire a questa sperimentazione che consentirà di redigere il bilancio del 2009 coinvolgendo tutti i cittadini e le parti sociali
interessate, rendendoli partecipi e conseguenzialmente corresponsabili di quelle che saranno le scelte dell’Amministrazione! La decisione di aderire a questo nuovo modo di redigere il bilancio è un’ulteriore conferma, al di la di quanto possano predicare pseudo – politici di turno, che quest’Amministrazione persegue il massimo della trasparenza, atteggiamento che da sempre ne ha caratterizzato l’azione”.
Ovviamente il perseguimento di questo risultato avverrà attraverso un percorso che prevede tre incontri con i cittadini e le parti interessate, ognuno dei quali con una finalità prestabilita al fine di contribuire a formare una cultura della partecipazione, l’individuazione delle tematiche prescelte con relativa progettualità basata sulla concretezza, il raccordo tra le progettualità partecipate ed il bilancio comunale e, infine, una sostanziale comunicazione tra gli attori del territorio con un recupero di identità e solidarietà territoriale. Il programma di realizzazione, che verrà reso noto nei dettagli successivamente, verrà effettuato in collaborazione con l’Associazione dei Comuni SER.A.L., di cui il Comune di Santi Cosma e Damiano fa ormai parte da diversi anni, che ne curerà anchegli aspetti pratici e organizzativi!