venerdì 30 maggio 2008

S.FELICE CIRCEO, Sicurezza stradale

LO SAI CHE...
c'è STATA UNA Intesa tra i comuni di San Felice Circeo e Sabaudia.
sulla Sicurezza stradale.
Gli amministratori Felice Pagliaroli e Pietro Bianchi d’accordo sulla necessità di migliorare la viabilità nei punti più pericolosi della Litoranea.
Nei giorni scorsi si è tenuta una riunione a cui hanno partecipato il delegato alla viabilità del comune di San Felice Circeo Pietro Bianchi e l’assessore alle politiche scolastiche del comune di Sabaudia Felice Pagliaroli sul tema della sicurezza stradale. Dall’incontro è emersa l’esigenza di intervenire nei tratti che sono compresi tra i territori dei due comuni confinanti, in particolare sui principali incroci della strada Litoranea provinciale.
“Abbiamo iniziato un lavoro approfondito – hanno spiegato i due amministratori - per programmare una serie di interventi, di concerto con l’amministrazione provinciale di Latina, titolare della strada, per migliorare la viabilità. Si tratta di individuare non solo i punti critici dove poter adeguare la segnaletica, introdurre semafori lampeggianti oppure potenziare gli “occhi di gatto”, indispensabili per migliorare la visibilità nelle ore notturne, ma anche prevedere la creazione di rotatorie negli incroci più pericolosi, come quello di Mezzomonte”. Gli interventi previsti si vanno ad aggiungere a due opere già avviate o in fase di progettazione: la rotatoria dell’incrocio di via Monte Circeo con via Migliara 58, i cui lavori sono già partiti, e quella individuata all’incrocio tra la Migliara 58 e via Litoranea.
“Per quest’ultima opera - ha spiegato l’assessore Pagliaroli – la provincia di Latina ha già predisposto un progetto che è stato portato in commissione lavori pubblici del comune di Sabaudia dal vicesindaco Maurizio Lucci. Recentemente, inoltre, la giunta comunale ha individuato i tratti urbani di Molella e Mezzomonte su cui poi il Comune potrà intervenire direttamente per le opere di sicurezza”.
Il consigliere Pietro Bianchi, dal canto suo, ha sottolineato l’esigenza di creare delle rotonde con relativa segnaletica verticale ed orizzontale, al fine di rallentare i veicoli a tutto vantaggio della sicurezza, nei tratti delle strade provinciale di via Sabaudia e via Litoranea e precisamente nei seguenti incroci: incrocio di La Cona; incrocio tra le vie Campo la Mola - via Brecciaro e via XXIV Maggio; incrocio loc. Mezzomonte (via Sabaudia - via Litoranea); incrocio via Litoranea - via Molella. Per queste opere il consigliere ha auspicato un rapido intervento e una sinergia con l’Ente Provinciale di via Costa.