venerdì 30 maggio 2008

S.FELICE CIRCEO, Gioco sport

LO SAI CHE...
La manifestazione si è conclusa nel Parco La Torre a Borgo Montenero
Gioco sport con grande successo.
All’iniziativa, che ha visto come capofila la scuola di San Felice Circeo, hanno partecipato sette istituti della provincia di Latina
Il Parco “La Torre” a Borgo Montenero ha ospitato venerdì scorso la giornata conclusiva di “Gioco-sport in armonia”, il progetto triennale di potenziamento dell’attività motoria nella scuola primaria.
E’ stata una iniziativa di grande successo, organizzata da otto scuole della provincia di Latina (le direzioni didattiche di Itri, Pontinia, del I e II circolo di Priverno, il III circolo di Latina, il III circolo di Terracina e l’istituto comprensivo Buonarroti di Sperlonga), e che ha visto come ente capofila l’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” di San Felice Circeo. La manifestazione è iniziata con l’arrivo del teodoforo, il giuramento degli atleti e l’esecuzione del saggio delle studentesse della scuola “Don Milani” di Terracina dirette dalla professoressa Gazzelloni. Quindi, oltre cento alunni di quattro istituti, divisi in squadre, si sono cimentati in giochi collettivi e percorsi a terra.
A stilare un bilancio del progetto è stata la dirigente scolastica Loredana Mosillo, che ha elencato una serie di numeri molto significativi:
Ben 12.000 alunni hanno svolto lo stesso percorso didattico in tre anni – ha detto la Mosillo -, mentre sono state impegnate nel lavoro 480 classi e 858 docenti di scuola primaria, e 42 docenti ISEF nel ruolo di esperti esterni. In totale, sono state 4800 le ore di potenziamento di attività ludico/motoria rivolta alle classi I e II, e 5400 le ore di potenziamento di attività motoria e giocosport rivolta alle classi III, IV e V. E ancora, ben 2.250 alunni hanno vissuto l’esperienza in barca a remi con la Marina Militare e la Guardia di Finanza a Sabaudia, e altri 500 con l’Istituto Nautico di Gaeta e con l’Assocazione Nazionale Marinai d’Italia di Gaeta. Un ringraziamento va a tutti gli enti che ci hanno sostenuto, al Coni provinciale, ai dirigenti scolastici, e alla professoressa Serena Mordacci, che ha coordinato tutto il progetto”.
A portare i saluti del Comune di San Felice Circeo c’era l’assessore Stefano Capponi, che si è complimentato con gli organizzatori e ha sottolineato l’importanza dello sport come momento di aggregazione e incontro per i giovani.