giovedì 12 giugno 2008

GAETA, aspetta 700 atleti di 21 Paesi

LO SAI CHE...
rimangono sette giorni per i Giochi del Mare ?
Gaeta si appresta ad ospitare nei prossimi giorni due eventi sportivi di rilevanza internazionale. Manca una settimana ormai all’inaugurazione dei Giochi del Mare e poco più di 15 giorni al Memorial Calise che quest’anno celebra la sua ventesima edizione.
Questa mattina (12 giugno), presso la Regione Lazio, c’è stata una conferenza stampa di ulteriore presentazione dei Giochi del Mare alla presenza dell’assessore regionale allo Sport Giulia Rodano e alla quale ha partecipato anche il Sindaco di Gaeta Antonio Raimondi.
Il Primo Cittadino ha messo in evidenza l’ottimo inizio che avrà l’estate gaetana.
“Per nove giorni saranno presenti 700 atleti provenienti da 21 paesi del mondo. Sarà una grande kermesse sportiva che non si limiterà soltanto a questo aspetto: sta prendendo corpo quel turismo sportivo di cui sono un grande sostenitore per incentivare l’afflusso di visitatori a Gaeta e diffondere in tutto il mondo la sua storia, le sue bellezze artistiche e le sue eccellenze enogastronomiche – dichiara il Sindaco - Lo sport è quindi un veicolo anche per l’internazionalizzazione del nome e dell’immagine della nostra città. Le persone che verranno rimarranno affascinati dalla città e sicuramente torneranno in futuro. La conferenza stampa di apertura si terrà il 20 giugno presso il comune di Gaeta ed un altro importantissimo evento sarà il convegno del 27 giugno alla Caserma Cavour dal titolo L’evento sportivo nell’economia del territorio durante il quale terrò una relazione. Bisogna saper puntare su questi eventi per incrementare il turismo”.
Sull’evento interviene anche l’Assessore allo Sport Salvatore Di Ciaccio.
“Il 20 giugno avrà inizio la nona edizione dei Giochi del Mare che interesserà, oltre a Gaeta, anche Formia e Ventotene – afferma l’Assessore - Indubbiamente si tratta delle sedi ideali per svolgere una manifestazione di questo tipo: Gaeta presenta tutte le caratteristiche ricettive e di accoglienza per atleti e visitatori che arriveranno in città nei prossimi giorni. Lo sfruttamento sostenibile della risorsa mare può rappresentare uno dei punti di forza a patto che tutti lo considerino un bene prezioso che va preservato e valorizzato. Tra gli sport che si svolgeranno a Gaeta vanno ricordati lo swimtrekking e la canoa, sport tipicamente acquatici con i quali si viene a contatto con il mondo marino potendone valutare tutte le sfaccettature di bellezza, di tipo ambientale e praticare un’attività fisica sana e naturale”.
“Tra l’altro – prosegue Di Ciaccio - la diffusione di questi sport marini può significare, per la nostra città, un’importante risorsa turistica qualificata che, opportunamente divulgata, può dare benefici in termini di presenze anche e soprattutto al di fuori dei periodi turistici canonici. Sta a tutta la città, e mi riferisco non solo all’Amministrazione ma anche a tutte le strutture ricettive e del commercio, cogliere queste opportunità che ci consentirebbero di mettere in atto la destagionalizzazione del turismo che rappresenta una tra le scelte più importanti che la città deve fare. Nell’allestimento del molo Santa Maria sarà comunque possibile seguire tanti altri eventi sportivi e non tra i quali il tiro a volo, la pesistica e sopratutto il gran concerto finale di Francesco Baccini che si terrà il 29 giugno. Un particolare ringraziamento va rivolto alle forze militari presenti sul nostro territorio per il sostegno organizzativo e la logistica e anche al sostegno di alcuni imprenditori della città”.
“L’altro evento sportivo di rilievo internazionale è la Ventesima edizione del Memorial Calise che attirerà a Gaeta tanti giovani giocatori di pallamano provenienti dall’Europa e non solo. Anche in questo caso la collaborazione del tessuto sociale e civile e di tanti volontari rappresenta un valore aggiunto che va assolutamente considerato e senza il quale sarebbe difficile organizzare eventi di così grande portata – conclude l’Assessore - Durante questi sette giorni (dal 29 giugno al 6 luglio) nella piazza centrale della città l’evento attirerà tanti giovani ed è probabilmente uno dei momenti più belli per l’universo giovanile che avrà modo di confrontarsi con ragazzi provenienti da altre realtà e acquisire, seppur per pochi giorni, delle piccole esperienze di interscambio culturale”.