giovedì 12 giugno 2008

GAETA, per Rilancio turistico

LO SAI CHE...
si è svolta lunedì scorso una riunione tra l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco Antonio Raimondi e dall’Assessore alle Attività Produttive Anthony Reale, e la Confcommercio - Associazione Ristoratori Gaeta (A.R.G.), rappresentata dal Presidente Vaudo ed una rappresentanza dei ristoratori stessi, nel solco degli incontri che l’Amministrazione sta effettuando con la varie categorie delle Attività Produttive.
L’obiettivo principale dell’incontro era di creare un clima di collaborazione ed interconnessione tra la pubblica Amministrazione e gli operatori del settore per individuare progetti ed iniziative comuni volte al rilancio del sistema turistico della nostra città.
È stata effettuata un’analisi delle nuove domande turistiche e sulle necessità di approntare una offerta territoriale integrata, che esprima la forte identità del “marchio Gaeta” e che valorizzi le potenzialità offerte dalla varietà di beni, servizi, natura, arte ed enogastronomia. Alla luce di questa esigenza il Presidente Vaudo ha fatto presente come l’enogastronomia sta sensibilizzando, negli ultimi anni, il viaggiatore alla ricerca dei prodotti tipici di ciascuna zona, della loro genuinità e della loro presentazione in ricette riconducibile alle tradizioni locali; ed è per questo ha continuato Vaudo che l’A.R.G. si è già attivata per offrire al turista una serie di iniziative volte sia alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico locale e sia ad una destagionalizzazione del turismo stesso attraverso una serie di proposte quali, ad esempio, le serate di degustazione, effettuate lungo tutto l’anno, in cui è possibile gustare prodotti e vini locali.
“È stato un incontro molto interessante – dichiara l’Assessore Reale - che ci ha permesso di approfondire le diverse esigenze dei ristoratori legate alla loro ubicazione: chi svolge la propria attività nel centro storico Sant’Erasmo ha esigenze diverse da chi opera in altre zone, ma entrambe le richieste sono da tenere nella giusta considerazione”.
Tra le ultime offerte, solo in ordine cronologico, realizzate dall’Associazione è stata evidenziata la Tessera d’Accoglienza.
“Si tratta – ha spiegato Vaudo – di una iniziativa effettuata in collaborazione con le Agenzie immobiliari e con l’Associazione Albergatori. In pratica, chiunque sceglierà Gaeta quale meta per proprie vacanze potrà usufruire di un’offerta che prevede uno sconto presso i Ristoranti associati; infatti al turista che affitterà una casa o sceglierà una struttura ricettiva per soggiornare, verrà consegnata una tessera con la quale recarsi presso i ristoranti aderenti, elencati nella tessera stessa, ed usufruire della convenzione”.
“Abbiamo notato una volontà di cooperare che ci fa molto piacere. D’altronde conosco bene la loro professionalità da molti anni e penso che la categoria dei ristoratori, insieme con gli albergatori e i balneari, possa essere decisiva per una costante crescita turistica, legata all’enogastronimia di qualità, ed economica – conclude Reale - Anche mediante la qualità dei ristoratori possiamo aumentare le presenze a Gaeta facendo conoscere la qualità dei nostri prodotti”.