giovedì 12 giugno 2008

S.FELICE CIRCEO,attività didattiche e ludiche

LO SAI CHE...
le attività didattiche e ludiche proseguiranno per tutto il periodo estivo
Centro per minori, bilancio positivo ?
Il servizio è in funzione dal 2003 a favore di bambini appartenenti a famiglie disagiate.
L’anno prossimo sarà ampliato a 40 alunni delle scuole elementari.
Si è conclusa ieri, con una festa organizzata dalla cooperativa Calypso che si è tenuta presso il Villaggio della Mercede, l’attività invernale del Centro diurno per minori, il servizio che offre assistenza didattica e ludica post-scolastica a 30 alunni della scuola elementare dell’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci”. E’ stato il miglior modo per festeggiare un’iniziativa di grande rilevanza sociale avviata cinque anni fa dai Servizi alla comunità e alla persona del Comune a favore di bambini appartenenti a famiglie con specifiche problematiche. L’attività del centro diurno comunque non è terminata ieri, ma sarà prolungata, come negli anni passati, fino al 31 luglio, con una serie di momenti ricreativi che saranno svolti per cinque giorni alla settimana presso lo stabilimento balneare del Villaggio della Mercede.
“Siamo molto soddisfatti dell’attività svolta dal Centro diurno – ha detto l’assessore ai Servizi sociali Monia Di Cosimo – perché riteniamo molto importante offrire ai bambini che si trovano in difficoltà un adeguato sostegno che si affianchi alla normale attività svolta dalla scuola. L’iniziativa verrà ripetuta anche nel prossimo anno scolastico, già a partire dal 1° settembre, e considerando l’ottimo riscontro ottenuto, sarà rivolta a 40 alunni rispetto ai 30 che vi hanno partecipato quest’anno”.
Il servizio è stato attivato, in via sperimentale, nel gennaio 2003 con fondi del bilancio comunale a favore di 15 bambini. In considerazione del buon esito dell’iniziativa, a decorrere dal 2005 è stato realizzato nell’ambito della programmazione del piano di zona del distretto Terracina-Fondi, ed ampliato ad un maggior numero dei bambini, che hanno così potuto sviluppare esperienze all’interno di un contesto strutturato, migliorare le proprie risorse individuali ed accrescere l’apprendimento scolastico. Al termine delle lezioni, i bambini sono stati trasportati dall’istituto scolastico alla struttura ospitante dove hanno svolto attività di studio e partecipato ad momenti ludici, sportivi ed espressivi guidati da personale qualificato (educatori, psicologi e assistenti sociali) messo a disposizione della cooperativa Calypso.