sabato 28 giugno 2008

GAETA, pronto PROGETTO Cittadella del CALCIO

LO SAI CHE...
il Sindaco Raimondi riferisce:
“Previsto un campo per le prime squadre e due per le giovanili”?
Il Sindaco Antonio Raimondi annuncia un’importante novità per il panorama sportivo di Gaeta durante il convegno L’evento sportivo nell’economia del territorio: la cittadella del calcio è in uno stato di avanzata progettualità. Il convegno rientra nelle attività collaterali dei Giochi del Mare, importantissimo evento sportivo che si sta svolgendo nelle acque del Golfo.
“Gaeta ha un grande patrimonio naturalistico come, ad esempio, le pareti rocciose della Montagna Spaccata e di Monte Moneta che sono frequentate dagli amanti del free climbing – ha affermato Raimondi – Ma la natura da sola non basta, c’è bisogno di progettualità. Il primo obiettivo in questa direzione è stato raggiunto con lo stanziamento di 26 milioni di euro da parte della Regione Lazio per la Littorina, che sarà pronta nel 2010”.
“Per quanto riguarda gli impianti sportivi, la delocalizzazione del campo di calcio è a buon punto – ha dichiarato il Sindaco nel suo intervento – Nel progetto presentato all’Amministrazione sono previsti un campo principale, destinato alle prime squadre, con una tribuna di circa tremila o quattromila posti e due secondari per le giovanili. La struttura sarà localizzata in una zona periferica della città: tra la Canzatora e i 25 Ponti. Prende forma uno degli obiettivi del nostro programma, la delocalizzazione degli impianti sportivi per decongestionare il centro cittadino. Inoltre, sta prendendo forma anche il progetto del Palasport e della piscina coperta che si costruiranno sull’aera del Riciniello una volta completata la costruzione dei nuovi campi di calcio in periferia”.
“Questi due progetti non riguardano esclusivamente lo sport della città – precisa Raimondi - Sicuramente le società sportive, con le nuove strutture, potranno finalmente esprimere appieno, come già fanno, tutto il loro potenziale agonistico e potranno raggiungere risultati di livello nazionale e speriamo anche superiori. Ma chi ne beneficerà di più sarà Gaeta nella sua interezza: turismo, ricettività, commercio e ristorazione”.
“Lavorare per lo sviluppo della città significa avere una visione complessiva di Gaeta nei prossimi anni. Le costruzioni sportive, se non c’è la possibilità di raggiungerle agevolmente e una forte capacità ricettiva, perdono parte della loro potenzialità di attrarre turismo sportivo – conclude il Sindaco - Ecco quindi che in questo senso si inseriscono i progetti della Littorina e dell’aera ex Avir che con i suoi alberghi a ridosso della spiaggia, delle nuove strutture sportive e del centro storico sarà il volano della rinascita di Gaeta”.