martedì 10 giugno 2008

LATINA, iniziative sala operativa sociale

LO SAI CHE...
a Latina il 21 maggio 2008 Il Prefetto Bruno Frattasi ha aperto i lavori del seminario sul contrasto della tratta e della prostituzione ?
Un iniziativa della Unione Europea e della Regione Lazio per la promozione di attività di lotta ai fenomeni che sono collegati alla prostituzione.
Uno degli argomenti centrali è stato lo sviluppo del progetto presentato dalla Provincia di Latina - Prefettura di Latina – sala operativa sociale di Latina insieme con Provincia di Roma e un gruppo di Comuni della provincia di Frosinone.
Il progetto è stato approvato e finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità.
Prevede l’utilizzo delle unità di strada in azioni di monitoraggio e di contrasto sociale della prostituzione di strada.
Sono anche in programma attività formative congiunte e individuazione di centri di accoglienza per le vittime.
Nel corso del seminario è stato confermato che il flusso centrale del fenomeno riguarda i territori confinanti tra la provincia di Roma e quella di Latina.
“Anche per questo motivo abbiamo sempre puntato a valorizzare le iniziative di collaborazione tra diversi Enti di Roma e Latina” – ha detto il Prefetto Bruno Frattasi.
“Con la sala operativa sociale lavoriamo in sinergia con la Provincia e il Comune di Roma, con la Polizia Municipale di Roma e intendiamo approfondire questa esperienza per giungere a formare una rete di competenze attiva sul territorio”.
Uno dei compiti primari del nuovo progetto interprovinciale sarà il monitoraggio.
Secondo le stime del Dipartimento sono 500 le donne che, in diversi momenti dell’anno e con diversa frequenza, si prostituiscono sulle strade della provincia.
Poco si sa sulla prostituzione indoor, ovvero nei locali e nelle case.
“Uno degli obbiettivi essenziali della nostra attività – ha detto l’assessore Fabio Bianchi – rimane la protezione della prostituzione minorile”.
“Un compito nel quale gli angeli custodi già raggiunto interessanti risultati”.
Al convegno organizzato dalla Parsec, Studio Come, Aiccre Caritas di Roma, è intervenuto il Professore Francesco Carchedi del Dipartimento delle Pari Opportunità, Paola Bernoni responsabile delle Pari Opportunità della Provincia di Latina, Patrizia Di Santo di Studio Come, Luciano Lupino della Regione Lazio, Vittoria Tola del Dipartimento delle Pari Opportunità.
Il Prefetto, in conclusione dei lavori della giornata ha ribadito la necessità che si lavori “ con passione civile per risultati condivisi da tutti gli Enti e Partener del Terzo Settore”.
La sala operativa sociale della Provincia e Prefettura di Latina ha rinnovato l’invito a segnalare al numero verde 800585200 la presenza di prostitute minorenni, o che si sospetti lo siano.
Il seminario è proseguito presso la sala Cambelotti della Prefettura di Latina.