martedì 10 giugno 2008

MUSICA, Coro Polifonico di Sulmona

LO SAI CHE...
il Coro Polifonico di Sulmona, formato da 20 giovani cantori, è nato nel 1970 e si dedica all’ approfondimento del repertorio polifonico a cappella e sinfonico-corale spaziando dalla letteratura del ‘500 al ‘900. Ha tenuto numerosi concerti su tutto il territorio nazionale. Nel 2000 si è esibito alla presenza del Santo Padre. Ha al suo attivo l’ esecuzione di opere sinfonico-corali in prima esecuzione assoluta. Recentemente ha effettuato la prima esecuzione in tempi moderni dello Stabat Mater del compositore sulmonese P. Mazzara (1770-1838), del Te Deum e della sequenza Veni Sancte Spiritus del compositore abruzzese C. Cotumacci (1709-1785).
Ha collaborato con importanti istituzioni e numerose formazioni strumentali: Cappella Musicale di S. Giacomo e Musicaimmagine di Roma, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Ensemble Seicentonovecento di Roma, Insieme Strumentale Serafino Aquilano, gruppo strumentale DisCanto e Orchestra d’ Archi I Solisti Moldavi.
Ha registrato per la RAI, Radio Svizzera e più recentemente per la RADIOVATICANA: Concerts Spirituels, 47° Congresso Eucaristico Internazionale, Prima ripresa in epoca moderna dello Stabat Mater di P. Mazzara, Manifestazione Venite Pastores.Ha inciso per la casa discografica BONGIOVANNI e nella raccolta antologica Il Canto Corale in Italia - Vol 2 patrocinata dal Ministero per i Beni Ambientali e Culturali. Il Coro dal 1996 è diretto dal M° Anna Galterio. Il Coro di voci bianche Piccoli Polifonici Sulmonesisi è costituito nell’ aprile 2006 in Sulmona.
E’ composto da 20 cantori scelti, di età compresa tra 8 e 14 anni.I cantori frequentano le attività di formazione musicale, tecnica vocale e studio del repertorio corale organizzate dall’ Ass. Filarmonica.
Sono diretti dal M° Anna Galterio, suo fondatore.