venerdì 4 luglio 2008

1ª edizione della Festa del cuore

LO SAI CHE...
l'ASSOCIAZIONE ANGELO VOLONTARI DONAZIONE SANGUE
ha organizzato per Domenica 6 luglio nella Piazza di Campomaggiore a Santi Cosma e Damiano la 1ª edizione della Festa del cuore, organizzata dall’Associazione Angeli.
«Lo scopo della nostra Associazione» dichiara il Presidente Leopoldo Forte « è quello di far crescere il già numeroso gruppo di donatori per meglio contribuire al fabbisogno di sangue di tutto il comprensorio e di chi ne avesse necessità. Questa Festa avrà infatti come punto centrale la Raccolta di Sangue, che si terrà nel Piazzale antistante la chiesa di Sant’Antonio da Padova a partire dale ore 8.00, per mezzo di un’auto-emoteca messa a nostra disposizione dal Centro di Compensazione Regionale con personale medico e paramedico della Croce Rossa italiana. La scelta della data per questa festa è anch’essa indicativa, in estate infatti l’aumento del fabbisogno di sangue corrisponde ad una flessione nelle donazioni. Tutti I cittadini quindi che volessero contribuire a questa raccolta sono invitati ad intervenire, io a nome del mio gruppo li ringrazio anticipatamente».
Alla festa sono state invitate molte Associazioni onlus presenti sul territorio, come le coop. sociali “La Fonte” e “Atlantide”, per finire con “A.R.I.A. onlus”, associazione nata in ricordo del medico Raffaele Ionta scomparso in giovane età, che si interessa di aiutare attraverso la costruzione di strutture e infrastrutture le popolazioni africane. Anche la nostra associazione si prefigerà di aiutare e sostenere un obiettivo diverso anno per anno, secondo lo spirito di solidarietà che ci contraddistingue e che ci ha spinto a formare tale gruppo. il Sindaco Vincenzo di Siena si è detto compiaciuto per la nascita di quest’associazione nel suo Comune, ed ha sottolineato nella sua lettera di augurio che: « se gli usi, i costumi e le tradizioni di una comunità sono i suoi segni distintivi e ne rappresentano nel tempo il suo percorso e la sua storia, la forza e la compattezza di questa stessa comunità si misurano attraverso il suo spirito di solidarietà e nel suo impegno a donare senza contropartite». Un augurio di buon lavoro perviene anche dal Parroco Padre Giuseppe D’Agostino, che da sempre invita i suoi parrocchiani ad impegnarsi nel sociale e quindi non può che dirsi contento quando ciò avviene.
Il Programma della manifestazione prevede l’istallazione di gonfiabili per il divertimento dei più piccoli, fin dalla mattina, l’allestimento di stands informativi e di oggettistica varia. Alle 18.30 la Santa Messa rappresenterà un momento di comunione per tutti gli operatori del Volontariato mentre in serata, verso le 20, l’apertura degli stands gastronomici anticiperà l’intrattenimento musicale che sarà suddiviso in due intermezzi: il primo vedrà esibirsi gli Sciabba’s band che cantano Battisti, mentre nella seconda parte l’orchestra spettacolo di ballo liscio latino-americano “The Team” accompagnerà l’animazione di “Fuego Latino”.
Il divertimento a 360 gradi per una buona causa, perchè lo slogan dell’ Associazione Angeli ricorda che:
«Essere solidali con le parole è lodevole. Esserlo con i fatti è solidarietà.