venerdì 4 luglio 2008

Salvaguardia della XVII Comunità Montana "Monti Aurunci"

LO SAI CHE...
l’Assessore Provinciale Pasquale Fusco interviene per la salvaguardia della XVII Comunità Montana "Monti Aurunci" ?
Sul tema del riordino delle Comunità Montane del Lazio e sull’utilità istituzionale dell’ente montano interviene l’Assessore Provinciale Pasquale Fusco, già presidente della XVII Comunità Montana "Monti Aurunci" di Spigno Saturnia nel quinquennio 2001/2006. In particolare l’Assessore Provinciale Pasquale Fusco, in virtù dell’esperienza acquisita durante la presidenza quinquennale della XVII Comunità Montana "Monti Aurunci", sottolinea come l’attuale configurazione della Comunità Montana sia quella che più ha risposto alla missione dell’ente, ovvero quella di valorizzare i territori montani e di promuovere lo sviluppo sociale ed economico del territorio, delle popolazioni e delle attività produttive locali.
L’Assessore Provinciale Pasquale Fusco evidenzia che l’utilità o meno di un ente deriva essenzialmente dalla capacità di chi lo governa di essere al servizio del territorio, attraendo risorse finanziarie aggiuntive, attivando interventi, opere e progetti in sinergia con i Comuni e con la Provincia, realizzando una sintonia di fondo con i bisogni della gente locale.
L’Assessore Provinciale Pasquale Fusco ricorda che durante la sua presidenza la XVII Comunità Montana "Monti Aurunci" ha ottenuto finanziamenti regionali, statali ed europei per milioni di euro; si è dotata del piano pluriennale di sviluppo socio-economico; ha attivato numerosi progetti sociali nel campo dell’istruzione, delle comunità giovanili, del volontariato civile e dell’integrazione degli immigrati; si è distinta in campo regionale nella lotta attiva contro gli incendi boschivi estivi. Inoltre, quale ente capofila dell’area di programmazione integrata “Golfo di Gaeta, Monti Aurunci e Isole Pontine”, ha promosso, definito e approvato l’accordo di programma approvato e sottoscritto dalla Regione Lazio.
Dalla sua esperienza diretta l’Assessore Provinciale Pasquale Fusco ha valutato che ogni ente o istituzione presente sul territorio è utile solo se risponde all’interesse delle popolazioni locali. E ciò vale sia per la comunità montana, ma anche per i comuni e per tutti gli altri soggetti pubblici presenti sul territorio. E la XVII Comunità Montana "Monti Aurunci" ha dimostrato con i fatti di rispondere positivamente alle esigenze del territorio, e delle popolazioni e delle attività produttive locali, promuovendo e generando numerose occasioni e opportunità economiche ed occupazionali.
L’Assessore Provinciale Pasquale Fusco auspica che la Regione Lazio, nel riordinare le Comunità Montane del Lazio, tenga conto dell’operatività sviluppata da ciascuna comunità montana, salvaguardando e potenziando il ruolo delle comunità montane che svolgono un ruolo qualificato sul territorio, come è il caso della XVII Comunità Montana "Monti Aurunci".