venerdì 4 luglio 2008

S.FELICE CIRCEO, Spiagge sicure e servizio integrato

LO SAI CHE...tra le novità il monitoraggio diurno e notturno del litorale;

sono programmati postazioni di salvataggio e primo soccorso eisole ecologiche per la differenziata.
Monitoraggio diurno e notturno del lungomare, postazioni di salvataggio e assistenza ai bagnanti, isole ecologiche per la raccolta differenziata dei rifiuti. Sono queste le principali attività previste nel piano di vigilanza integrata estiva sul litorale che partirà nei prossimi giorni a San Felice Circeo.
Il servizio, organizzato dal Comune in collaborazione con la Regione Lazio, la Capitaneria di Porto di Terracina tramite l’Ufficio marittimo di San Felice Circeo, e il Comando locale dei Vigili Urbani, prevede l’impiego di pattuglie composte da quattro unità (due agenti di Polizia municipale e due marinai dell’Ufficio marittimo locale) che si alterneranno nel controllo del litorale e che avranno il compito di vigilare sul rispetto delle norme del codice di navigazione e del commercio, oltre a segnalare eventuali danneggiamenti o azioni illegali.
L’assistenza ai bagnanti, invece, sarà garantita grazie all’installazione di due postazioni di salvataggio e primo soccorso in altrettanti tratti di arenili liberi particolarmente frequentati, uno posizionato tra gli stabilimenti balneari “Da Franco” e il “Cormorano” e l’altro tra “Il Delfino” e il “Poseidon”. Le postazioni di salvataggio, fornite dalla Regione Lazio, saranno occupate da bagnini appositamente formati per questo progetto e coordinate dalla Società nazionale Salvamento.
Sull’intero lungomare, inoltre, saranno installati una serie di cartelli informativi e monitori indicanti le regole del buon comportamento dei bagnanti, e, allo scopo di rendere sempre più pulito il lungomare, saranno ubicate, grazie a un contributo della Cassa rurale e artigiana dell’Agro Pontino, 15 isole ecologiche per la raccolta differenziata dei rifiuti. Sarà effettuata, inoltre, una pulizia costante di tutti gli arenili liberi.
“Con questo servizio – ha detto il delegato alle politiche del mare Giuseppe Federici – intendiamo potenziare ulteriormente le attività già avviate nella stagione passata che hanno incontrato il favore e l’apprezzamento degli utenti. L’obbiettivo è quello di offrire una estate serena ai villeggianti garantendo la balneazione sicura sia a terra che a mare su tutto il litorale”. Il progetto è stato fortemente voluto dal sindaco Vincenzo Cerasoli e dall’amministrazione comunale e dalla Capitaneria di porto di Gaeta, che ha mostrato grande disponibilità e collaborazione.
Anche la Cooperativa operatori Balneari del Circeo ha garantito, come negli anni passati, il massimo impegno per la sicurezza negli orari notturni, istituendo un servizio di vigilanza notturna sull’intero lungomare.