giovedì 3 luglio 2008

Prevenzione del territorio

LO SAI CHE...
il Comando di Polizia provinciale ha siglato una convenzione con l’Aeroclub e con l’Associazione Nazionale Carabinieri di Sabaudia per l’attività di avvistamento e segnalazione incendi boschivi?
Due aeri ad aviazione leggera, uno di ciascuna associazione e in collegamento con la base dell’aeroporto Comani, sorvoleranno il territorio pontino per due ore al giorno, a partire da giovedì e fino al 15 settembre.
I due mezzi, in orari prestabiliti, in particolare voleranno sulle montagne peraltro già presidiate dalle associazioni di volontariato di Protezione civile. Contestualmente, in caso di emergenza ambientale che necessita sia di un supporto della flottiglia navale della Provincia, sia per interventi in tempi stretti, le associazioni di volontariato garantiranno nell’arco di 30 minuti di tempo, l’invio di un aereo per eventuale monitoraggio e individuazione di fonti inquinanti che si riverberano sul litorale.
«La disponibilità dei mezzi aerei anche ai fini della tutela ambientale – commenta il Colonnello Attilio Novelli, Comandante della Polizia provinciale - offre una implementazione del servizio e la possibilità di poter individuare l’eventuale fonte di inquinamento in tempi rapidissimi grazie al coordinamento con l’attività della Polizia provinciale».
La Polizia provinciale ha anche predisposto un bando di gara, che sarà pubblicata a giorni ed assegnata entro il mese di settembre, per il noleggio di un elicottero che dovrà essere utilizzato per raggiungere zone impervie al fine di contenere o combattere forme di bracconaggio, comprese le isole pontine, nonché monitoraggio e rilevamento attraverso pianificazione del settore ambiente per il rilevamento di eventuali forme inquinanti.