sabato 5 luglio 2008

S.FELICE CIRCEO, Cultura del mare 2008

LO SAI CHE...
compie 20 anni il Premio di letteratura internazionale che si tiene al Circeo ?
Per il Premio Cultura del mare 2008, è stata nominata la giuria.
I giurati presieduti dall’attore Pippo Franco sceglieranno il terzetto dei vincitori. La cerimonia conclusiva si terrà il 31 luglio in piazza Lanzuisi.
Si rinnova l’appuntamento con il Premio “La Cultura del mare”, un evento che torna a catalizzare l’attenzione di tanti appassionati della letteratura.
Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha provveduto, su proposta della Commissione cultura, a nominare i giurati che dovranno scegliere il terzetto dei vincitori del concorso. Si preannuncia un’edizione speciale, perché la manifestazione compie 20 anni: un lungo percorso durante il quale il Premio si è ritagliato una posizione di pregio nel calendario degli eventi estivi, ospitando sul nostro territorio i più bei nomi della letteratura internazionale e contribuendo a veicolare il nome del Circeo nel mondo.
L’edizione del 2007 fu vinta da Valentina Loiero con “Sale nero: storie clandestine” Al secondo posto ex aequo giunsero Carlo Romeo con “Boatpeople: manuale di sopravvivenza per chi compra una barca” e Fulvio Molinari “L’isola del muto: storia del pescatore dalmata che parlava ai gabbiani”.
L’attesa ora è per il vincitore di quest’anno, che verrà proclamato nella cerimonia finale prevista il prossimo 31 luglio nello splendido scenario di piazza Lanzuisi. La giuria, presieduta anche quest’anno dall’attore, regista e scrittore Pippo Franco, è composta da: Margherita Gerunda, Procuratore della Repubblica di Frosinone; Paola Saluzzi, giornalista Rai e conduttrice Tv; Ennio Cavalli, giornalista Rai; Puccio Corona, giornalista Rai, autore e conduttore Tv; Giulio Guazzino, giornalista sportivo Rai; Marzio Honorato, attore; Giuseppe Marchetti Tricamo, direttore generale Rai Eri e docente universitario. Il segretario del Premio è Lia Viola Catalano.