giovedì 4 febbraio 2021

ROMA, AUTISMO, DOMANI ULTIMO APPUNTAMENTO COL CORSO GRATUITO DELL’ISTITUTO DI ORTOFONOLOGIA-IDO DEDICATO AGLI INSEGNANTI

IL 19 FEBBRAIO PARTE UN SECONDO CORSO GRATUITO CON FOCUS SULLE PROPOSTE OPERATIVE PER L’INTERVENTO INCLUSIVO A SCUOLA
 

Roma, 4 febbraio - Cosa sono i disturbi dello spettro autistico, come si possono riconoscere i segnali di un possibile disturbo, e come possono essere gestiti in ambito scolastico? Questi i punti chiave del primo corso di formazione per insegnanti ‘Autismo, un approccio integrato alla complessità del problema’, organizzato gratuitamente dall’Istituto di Ortofonologia (IdO).

Quattro giornate di approfondimento sul tema, di cui l’ultima in programma domani, che fino ad oggi hanno totalizzato più di 32.000 visualizzazioni. Numeri che dimostrano quanto il tema sia sentito. Il corso IdO, infatti, si è proposto un duplice obiettivo: sostenere i docenti nel trovare le modalità con cui interagire con il bambino, sia nei momenti di relazione sia in quelli della didattica, e supportarli nell’affrontare emotivamente il deficit comunicativo-relazionale.

Il quarto appuntamento andrà in diretta streaming domani a questo link: https://youtu.be/NNxhjo2QHWA, dalle 16.30 alle 19.30. Tra i relatori ci saranno Simona D’Errico, logopedista e psicomotricistaMagda DI Renzo, responsabile del servizio Terapie IdO; e Paolo Pace, responsabile dell’Unità operativa di Psichiatria infantile dell’Asp di Castelvetrano.

Ma il percorso formativo dell’IdO dedicato agli insegnanti non si ferma qui. L’Istituto, infatti, ha in programma un secondo corso di formazione gratuito dal titolo ‘Autismo: proposte operative per l’intervento inclusivo a scuola’ che partirà venerdì 19 febbraio. Un nuovo appuntamento con gli esperti dell’IdO che accompagnerà i docenti nel mondo dei disturbi dello spettro autistico secondo un taglio più squisitamente pratico.


In questo secondo corso verranno fornite, oltre alle competenze di base sui disturbi dello spettro autistico, diverse proposte operative e strategie didattiche calibrate sull’espressività della sintomatologia autistica che si verifica in classe e sull’utilizzo di modalità e interventi che siano consoni al momento evolutivo dello studente e alle sue espressioni comportamentali.

Il corso avrà la durata di 20 ore così distribuite:
 6 ore di formazione online in modalità sincrona nelle seguenti date: venerdì 19 febbraio dalle 16.30 alle 19.30; venerdì 26 febbraio dalle 16.30 alle 19.30;
  • 12 ore di formazione online in modalità asincrona con lezioni registrate dagli specialisti dell’IdO;
  • 2 ore di formazione online in modalità asincrona con materiali e articoli di approfondimento.
Alla fine del corso verrà somministrato un questionario su alcuni contenuti delle lezioni e per rilevare il livello di gradimento dei partecipanti. Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al singolo partecipante.

Per iscriversi compilare il modulo al seguente link

Per informazioni scrivere a: autismo.scuola@ortofonologia.it

L’IdO è presente sulla piattaforma del MIUR per i docenti S.O.F.I.A. come ente erogatore di formazione.

Per tutte le informazioni sui corsi e per rivedere le lezioni è possibile consultare questo link: