giovedì 19 giugno 2008

Distretto Turistico del Monte d’Oro

LO SAI CHE...
Scauri/Il Distretto Turistico del Monte d’Oro muove i primi passi
Presso l'ufficio del Sindaco di Minturno, si è riunito, per la prima volta, il Consiglio del Distretto Turistico del Monte d’Oro/Scauri. I firmatari del protocollo d’intesa, che hanno dato il via al progetto, hanno concordato sulla costituzione di un’associazione aperta al contributo di tutti coloro che desiderino farne parte, allo scopo di consentire ai cittadini interessati di collaborare al programma di rilancio dell’economia turistica della città.
Per aderire all’associazione (senza scopo di lucro) sarà sufficiente versare la quota annuale, fissata in dieci euro. I promotori hanno proposto che la Presidenza sia assunta da Gianluigi Sotis (Darsena Flying), l’incarico di Segretario sia affidato a Sergio Ianniello (Lega Navale). Il Sindaco Giuseppe Sardelli ha accettato la carica di Presidente Onorario. Per quanto riguarda i “cantieri”, Marina Felicioni ha accolto la proposta di ricoprire l’incarico di Responsabile della Comunicazione. Rimangono da definire i Coordinatori dei settori Parcheggio e Servizi, Arredo Urbano e Mobilità via mare. Il compito di predisporre lo statuto dell’associazione verrà affidato allo Studio Pisacreta e, appena pronto, sarà disponibile sul sito www.montedoroscauri.com
Il progetto, intanto, va avanti: il Parco Riviera di Ulisse ha già provveduto a ripulire l’area di parcheggio in via Monte d’Oro e attiverà il confronto con i proprietari dei terreni che costeggiano la strada per realizzare un corridoio pedonale di un metro e venti di larghezza, con una staccionata di legno, in grado di consentire l’accesso in sicurezza all’area di sosta. Verrà potenziata anche l’illuminazione della zona. Nella prima fase, il parcheggio sarà gratuito. Appena sarà possibile definire l’offerta dei servizi (guardiania e bus navetta), il Consiglio del Distretto si riunirà per stabilire le tariffe e per fissare le modalità di fruizione della sosta e dei servizi annessi.
Al fine di realizzare una suggestiva passeggiata sul mare, la Darsena Flying e il Lido Chiringuito arrederanno con tavolini ed ombrelloni una parte del Piazzale Caduti di Nassiriya, mentre il Lido L’Approdo curerà un breve tratto di via Porto Scauritano. Il Comune valuterà l’opportunità di collocare punti di vendita per il commercio ambulante di prodotti artigianali, a ridosso del muro che costeggia lo stabilimento balneare L’Approdo. Lungo la passeggiata fino alla scogliera scaurese saranno posizionate tre bacheche di legno, abbellite da fiori, sulle quali sarà affisso, puntualmente, il cartellone degli eventi del Distretto Turistico. Ospiti e residenti potranno esprimere il proprio parere e proporre suggerimenti in merito al varo del progetto in questione, attraverso il sito www.montedoroscauri.com (sezione “I cittadini”).
Infine, un accenno al calendario degli spettacoli.
Questa settimana il Mary Rock propone: giovedì 19 (ore 22.30) dj set minimal con Francesco Di Marco;
venerdì 20 (ore 22.30) musica etnica con i Damm'e Dong di Ivan Franzini. Al Chiringuito, ogni sera, proiezione su maxischermo delle gare dei Campionati europei di calcio (domenica alle 20.45 Italia-Spagna);
venerdì 20 (alle 22,30) musica napoletana dal vivo con il duo “Fierro e Gargiulo”;
sabato 21 serata karaoke con Tonino Caiazzo Band.
Domenica (dalle ore 19,00), al Lido L’Approdo, aperitivo in terrazza “Happy Hour”.