sabato 31 maggio 2008

LATINA, Stabilimenti Balneari e Ristoranti premiati

LO SAI CHE...
Su 29 tra Stabilimenti Balneari e i Ristoranti ben 23 premiati con il prestigioso marchio "Ospitalità Italiana", sono iscritti dellaConfcommercio. Venerdì 30 maggio, alle ore 10.30, nella Sala Convegni Step, in Via Diaz, a Latina, sono stati premiati 16 stabilimenti balneari e 13 ristoranti della provincia che hanno ricevuto l'attestato del prestigioso "Marchio di Qualità Ospitalità Italiana".
L'ambìto riconoscimento, lanciato nel 1997 e promosso con successo a livello nazionale da Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane, ha raggiunto ormai 72 province distribuite su tutto il territorio nazionale.
Il percorso intrapreso da Confcommercio sulla qualità del turismo integrato viene nuovamente riconosciuta attraverso le sue imprese che hanno scelto sin da tempo di qualificare il loro percorso professionale. I
l SIB Sindacato Italiano Balneari, presieduto dal dr.Fabrizio Fumagalli a livello regionale e provinciale dal Sig. Mario Ganci e il sindacato FIPE Federazione Italiana Pubblici Esercizi della provincia di Latina, presieduto dal Sig. Italo Di Cocco, hanno sostenuto fortemente questa progettualità in tutte le sue fasi, garantendo le scelte intraprese da Confcommercio.
"Confcommercio fa' qualità" - afferma il Presidente Zottola - le imprese a noi associate anche questa volta si sono distinte per professionalità e qualità del servizio; 12 stabilimenti balneari e 11 ristoranti della provincia di Latina, sono stati premiati dalla Camera di Commercio e dall'Isnart, con il marchio "Ospitalità italiana".
Solo attraverso la qualità il sistema imprese può e potrà consolidarsi
portando la provincia di Latina ad essere leader non solo sul mercato locale ma anche nel sistema nazionale.

CONI FORMIA, Convegno ' Problematiche aperte in ortopedia'

LO SAI CHE...
si è conclusa stasera a FORMIA-C.O.N.I.(Latina)
il Convegno ' Problematiche aperte in ortopedia '.
Presso l'Aula Magna del Centro di Preparazione Olimpica "B. Zauli" di Formia si è tenuto un Convegno dal titolo "Problematiche aperte in ortopedia" , argomento di estrema attualità ed interesse clinico per la continua evoluzione terapeutica/farmacologia mentre nel pomeriggio il dibattito scientifico si sono trattati orientamenti terapeutici e riabilitativi nel trattamento delle "condropatie del ginocchio nel calciatore", patologia questa sempre di maggiore riscontro nei calciatori e di difficile gestione clinico-riabilitativa da parte degli staff medici.
Per l'occasione, in coincidenza con il Consiglio Direttivo di fine campionato della L.A.M.I.CA. e grazie all'impegno del Dott. Pasquale Tamburrino, si sono tiuniti presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia i Medici delle squadre di calcio professionistiche con il loro presidente, quel Prof. Enrico Castellacci, Campione del Mondo in Germania '06 . Al termine dei lavori, non poteva mancare l'incontro di calcio tra la Rappresentativa della L.A.M.I.CA. e una Rappresentativa di medici del Basso Lazio alle ore 18,00 sul campo "A. Riciniello" di Gaeta, messo gentilmente a disposizione dall'Amministrazione Comunale.
Dott. Pasquale Tamburrino

CORVARA, 6° seminario estivo

LO SAI CHE...
a Corvara (Bolzano) si tiene un Corso, aggiornamento, formazione professionale- A 90 anni dalla Grande Guerra-
E' questo un Seminario estivo riservato a docenti e formatori Uciim ( associazione professionale cattolica di insegnanti, dirigenti e formatori), che organizza
il 6° seminario estivo per docenti e formatori dal titolo "A 90 anni dalla Grande Guerra: dalle tracce del conflitto alla costruzione della pace".
Dal 13 al 19 luglio a "Medaglia d'Oro Ferruccio Tempesti" di Corvara in val Badia (BZ).

S.FELICE CIRCEO, Consiglio lampo

LO SAI CHE...
è stato un Consiglio lampo in sono stati approvati tutti i punti.
Sono bastati pochi minuti ieri sera per approvare i numerosi punti all’ordine del giorno del consiglio comunale.
Assenti i consiglieri di opposizione, la maggioranza ha dato l’ok all’unanimità alla presa d’atto dell’assenza di osservazioni al Piano particolareggiato esecutivo della sottozona D5 del vigente Piano Regolatore generale, all’analisi del territorio riferita allo stesso Piano redatta dal geometra Angelo Leggieri e alla Relazione geologico vegetazionale redatta dal geologo Marco Spaziani.
Quindi, sempre con votazione unanime, è stato approvata la delibera avente ad oggetto la “Verifica quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alle residenze, alle attività produttive e terziarie”.
In pratica, si è dato atto che, per i Piani di Edilizia economica e popolare, è disponibile una superficie di 10.825 metri quadri nell’area C1 di Borgo Montenero. Inoltre, il costo della superficie complessiva a ammonta a 30,99 euro al metro quadro, oltre agli oneri per le opere di urbanizzazione da eseguirsi nell’area, quantizzati in 222.520,77 euro, da aggiornare comunque secondo quanto disposto dalla delibera n.25 del 29/10/2002.
Approvate, infine, 18 determinazioni su altrettante istanze di permessi a costruire in lotti di terreno ricadenti in zone omogenee B del Piano regolatore generale.

APRILIA, Aspettando l’estate 2008

LO SAI CHE...
"Aspettando l’estate 2008” parte da oggi al 2 giugno.
Sabato 31 maggio, dalle 20.00, si esibiranno i Ragazzi del programma “Amici di Maria De Filippi” (Ivan D’Andrea, Antonino Lombardo, Agata Reale, Cristina De Villanova, Marina Marchionne).
DOMENICA 1° GIUGNO, nella serata, dalle 19.00, si potrà assistere al cabaret con Oscar Biglia ed ascopltare musica dal vivo con cover di Renato Zero.
Lunedì 2 giugno SI ESIBIRANBNO le cover di Adriano Celentano ed Elvis Presley.

SABAUDIA, Workshop turistico “Visit Latina

LO SAI CHE..
è alla 4^ Edizione la 'VISIT LATINA' che si svolgerà dal 5 all'8 giugno 2008 .
Obiettivo è
valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale, popolare ed enogastronomico della provincia di Latina.
Dal 7 all'8 giugno si svolgerà Post workshop.

PRIVERNO, "Sagra Agro Alimentare"

LO SAI CHE...
è alla 13^ Edizione la “Sagra Agro Alimentare” voluta dalla Pro Loco di Priverno.
Si svolgerà tutto nel centro storico a cui parteciperanno artigiani ed imprenditori agricoli. E' prevista la degustazione della mozzarella di bufala allevata nella Valle dell'Amaseno.
Non solo...sarà distribuita carne di bufala e carciofini da degustare negli stand gastronomici preparati per l'occasione.
Non mancherà la “Bazzoffia” , che è una zuppa di pane con verdure primaverili e la “Bufaletta” che è lo spezzatino di carne di bufala.
Anche l'olio d'oliva extravergine avrà il suo degno apprezzamento dai buongustai.

Giovanissima vincitrice al Concorso di scrittura creativa

LO SAI CHE...
per il Concorso di scrittura creativa,riservato ad autori in erba, 'PREMIO AURORA' che è alla V Edizione -Anno scolastico : 2007/08,
ha ottenuto un ottimo risultato una giovanissima AUTRICE, Francesca Sebasta, per la CATEGORIA FILASTROCCA -I CLASSIFICATO-
PROVENIENZA: Minturno - Latina
OPERA: Storia e geografia
MOTIVAZIONE:
Per la stupefacente ragionevolezza e levità del testo; per la mai forzata e larga musicalità; per il divertimento puro e semplice che vi traspare.
delle scuole elementari di Fontana Perreli-Minturno-
La GIURIA è così composta:
PRESIDENTE ONORARIO:
DOMENICO VOLPI
Ha diretto, dal 1948 al 1966, il settimanale per ragazzi "Il Vittorioso", che in quel tempo riunì le migliori firme del giornalismo giovanile e contribuì a creare la scuola italiana del fumetto. In quegli anni ed oltre, ha ricoperto varie cariche nel campo dell'educazione: è stato responsabile nazionale del Movimento Ragazzi dell'Azione Cattolica; ha fondato e diretto l'UISPER (Unione Italiana Stampa Periodica Educativa per Ragazzi), e in sede internazionale è stato Vice Presidente del B.I.C.E. e Presidente della Commissione Internazionale Stampa e Letteratura Giovanile, carica che ha esercitato per 25 anni. Il Ministero dell'Educazione Nazionale di Francia lo ha insignito della Medaglia d'Onore per la Gioventù. È presidente dei Probiviri dell'USPI (Unione Stampa Periodica Italiana). Ha insegnato "Tecniche della Comunicazione Sociale" nella Scuola di Servizio Sociale
ed in quella per Educatori Specializzati del Magistero Maria Assunta di Roma. Ha fondato il Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, di cui è Presidente, continuando a svolgere un'intensa opera di animazione culturale e di sensibilizzazione con Incontri con l'Autore nelle scuole, conferenze per insegnanti e genitori, manifestazioni per il libro e per la lettura. Dal 1978 al 2004 è stato Redattore Capo del mensile per bambini "La Giostra". Ha collaborato alla radio e alla TV con radioscene ed originali televisivi, ed è consulente per il GT-Ragazzi. Collabora regolarmente a L'Osservatore Romano e a vari giornali e riviste. Ha diretto e dirige collane di letteratura giovanile per vari editori, tra le quali Il Fantastorie della S.E.I.. Ha redatto le "Fiabe della buonanotte" della SIP.

PRESIDENTE:
PROF. DANIELE GIANCANE

Presidente del gruppo di servizio della letteratura giovanile “ Ass. L’aquilone” –docente di Storia della letteratura per l’infanzia – facoltà di scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bari – Scrittore di numerosi libri per ragazzi, saggista, collaboratore di numerose riviste Culturali: Adultità – Didattica della scrittura –Pepeverde – LG Argomenti – Pagine Giovani – La Vallisa
COMMISSARI:
PROF.SSA ANGELA GIANNELLI
Poetessa, redattrice della Rivista Quadrimestrale di Letteratura “ La Vallisa“ diretta dal Professor Daniele Giancane – saggista. Autrice di numerosi volumi e testi poetici-Collaboratore scientifico e curatrice di corsi sulla scrittura creativa – Università degli Studi di Bari – traduttrice e collaboratrice di numerosi autori internazionali. Segretaria e coordinatrice dell’ Associazione “L’Aquilone , con sede presso l’Università di Bari.
PROF. ROCCO BRINDISI
Scrittore, saggista,narratore – vincitore di numerosi premi letterari – poeta dalla spiccata sensibilità artistica e lirica – molti i componimenti in dialetto lucano che riportano la sua firma – numerose le case editrici di interesse nazionali che ne hanno curato le pubblicazioni ( Einaudi.) .
DOTT. SSA CLAUDIA CAMICIA
Presidente del Gruppo di Servizio della Letteratura Giovanile ( GSLG) di Roma –Saggista –Autrice di numerosi articoli e recenzioni di interesse culturale. Collaboratrice della Società San Paolo per recenzioni di libri e VHS –Redattrice del Centro di Studi medioevali e rinascimentali a Roma.
Responsabile ed esperta di Letteratura per l’infanzia.
PROF. FEDERICO GALTERIO
Pedagogista, sociologo, autore di testi legati alla tradizione popolare.
Cultore della letteratura giovanile – musicista e curatore di diverse attività e pubblicazioni sul dialetto e sulla storia locale sulla Rivista provinciale ‘Economia pontina’; ha pubblicato su Economia pontina studi della zona lepina; è Responsabile Editoriale del Giornale ‘La Voce’.
DOTTOR PIETRO BATTIPEDE
Vice Questore della Polizia di Stato - giallista, ha al suo attivo diverse pubblicazioni sul tema della legalità, al quale affianca quello della narrativa per minori. Suo il personaggio “ Mark un piccolo detective”, che lo ha reso noto al pubblico giovanile.

venerdì 30 maggio 2008

FOSSANOVA, Mostra

LO SAI CHE...
venerdì 23 maggio alle ore 18 sarà inaugurata la mostra Abbazia di Fossanova, 800 anni tra storia e futuro presso il complesso del Vittoriano a Roma.


L’iniziativa rientra nelle manifestazioni organizzate per la celebrazione dell’800 Anniversario della fondazione del complesso abbaziale ed è stata promossa dalla Presidenza della Regione Lazio, dall’assessorato alla cultura, spettacolo e sport, in collaborazione con l’assessorato allo sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo della Regione Lazio, la direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Lazio, il Comune di Priverno e la collaborazione tecnica di Rai Teche.
La mostra, curata dai docenti universitari Giovanni Maria De Rossi, Margherita Cancellieri (direttore anche dei Musei Archeologici di Priverno) e Marina Righetti, sarà ospitata nel salone centrale del Complesso del Vittoriano fino al 29 giugno. Il tema dell’esposizione è Fossanova e i Cistercensi, una mostra sull’abbazia medievale costruita nel 1208. L’importanza dell’iniziativa è legata anche alla partecipazione della Regione Lazio alla Borsa Internazionale del Turismo a Berlino per promuovere le bellezze di un territorio che con il suo patrimonio storico, archeologico e culturale si offre come un’occasione per il mercato turistico internazionale.
All’interno dello spazio Enit, Roma e il Lazio, illustrano l’offerta di una terra tutta da scoprire, dalle terme ai laghi, dalle isole pontine alla campagna, fino ai borghi medievali, in uno straordinario viaggio che parte dalla Capitale.E tra gli eventi di punta del programma, oltre all’importante rassegna sugli Etruschi, c’è proprio la mostra che riguarda il centro lepino.

MINTURNO, premiati al concorso 'FEDERICO II'

LO SAI CHE...
prossimamente verrano pubblicati i premiati della XI Edizione 2007-2008 il PREMIO FEDERICO II ?
Il Dirigente scolastico prof. Michele Graziosetto, del Liceo scientifico 'L.B.Alberti' di Scauri-Minturno-LT-Lazio- in tempo utile ha notificato il Regolamento del Bando di concorso Premio Federico II -premio per ricordare Vittorio Russo (professore di Letteratura Italiana - Università "Federico II" di Napoli).
Il Premio Federico II, come da Statuto, è aperto a tutti gli studenti delle Scuole Elementari del territorio di Minturno, delle Scuole Medie di I grado del comprensorio LT 48 e 49 ed degli Istituti di II grado della Regione Lazio, la cui manifestazione si svolge a Minturno il 24 maggio, a ricordo dell’inaugurazione del Liceo Alberti. I lavori degli studenti sono stati inviati in triplice copia.
Esso è diviso in quattro settori:Poesia; Storia; Diritto; Arte/Fotografia.

MINTURNO-SCAURI, Visite a Scauri vecchia

LO SAI CHE...
sono previste visite guidate gratuite a Scauri vecchia,
tra le Mura megalitiche,
la portadella città ausone di PIRAE (VII-VI sec. a.C.),
Villa romana del Console-Pricenps Senatus Marco Emilio Scauro
( II-I sec. a.C.) ,
la Torre dei Molini ( XIV secolo).
le visite sono gratuite ogni terzo sabato del mese, tra le ore 9,30 3 l3 12,30 con prenotasione obbligatoria, rivolgendosi alla sezione del Golfo di Gaeta di Italia Nostra ai seguenti numeri telefonici:
0771-682446 - FAX 0771-614163.

FORMIA, incontro-dibattito

LO SAI CHE...
sabato 31 maggio 2008 alle ore 10,00, presso l'istituto tecnico commerciale 'G.
Filangieri' di Formia,
in occasione del 60° Anniversario della Costituzione italiana,
ci sarà un INCONTRO-DIBATTITO sul tema:
'Dallo Stato Liberale allo Stato sociale'.
Interverranno:
prof. Marco Ruotolo, costituzionalista;
prof. Fausto Orsini, Storico;
prof. Pasquale Scipione, Dirigente scolastico.

Santi Cosma e Damiano , bilancio partecipato

LO SAI CHE...
il Comune di Santi Cosma e Damiano opta per il bilancio partecipato?
Infatti con la Delibera di Giunta Municipale n. 107 del 14/05/2008 ha approvato la richiesta di un contributo alla Regione Lazio per la sperimentazione di meccanismi di coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni dell’Amministrazione per le scelte economiche ai sensi dell’art. 50 della Legge Regionale n. 4 del 28/04/2006.
La Regione Lazio, infatti, finanzia quei Comuni che decidono di sperimentare la stesura del proprio bilancio attraverso il coinvolgimento della società cui esso fa riferimento. Sul punto è intervenuto il Vice Sindaco Vincenzo Petruccelli (Parentone), che era stato latore della proposta di sperimentare questo meccanismo già felicemente realizzato in altri paesi della ciociaria lo scorso anno e adottato quest’anno anche da altri comuni della provincia di Latina, il quale ha dichiarato: “sono pienamente soddisfatto che la Giunta presieduta dal Dott. Vincenzo Di Siena abbia accolto la mia proposta di aderire a questa sperimentazione che consentirà di redigere il bilancio del 2009 coinvolgendo tutti i cittadini e le parti sociali
interessate, rendendoli partecipi e conseguenzialmente corresponsabili di quelle che saranno le scelte dell’Amministrazione! La decisione di aderire a questo nuovo modo di redigere il bilancio è un’ulteriore conferma, al di la di quanto possano predicare pseudo – politici di turno, che quest’Amministrazione persegue il massimo della trasparenza, atteggiamento che da sempre ne ha caratterizzato l’azione”.
Ovviamente il perseguimento di questo risultato avverrà attraverso un percorso che prevede tre incontri con i cittadini e le parti interessate, ognuno dei quali con una finalità prestabilita al fine di contribuire a formare una cultura della partecipazione, l’individuazione delle tematiche prescelte con relativa progettualità basata sulla concretezza, il raccordo tra le progettualità partecipate ed il bilancio comunale e, infine, una sostanziale comunicazione tra gli attori del territorio con un recupero di identità e solidarietà territoriale. Il programma di realizzazione, che verrà reso noto nei dettagli successivamente, verrà effettuato in collaborazione con l’Associazione dei Comuni SER.A.L., di cui il Comune di Santi Cosma e Damiano fa ormai parte da diversi anni, che ne curerà anchegli aspetti pratici e organizzativi!

S.FELICE CIRCEO, Sicurezza stradale

LO SAI CHE...
c'è STATA UNA Intesa tra i comuni di San Felice Circeo e Sabaudia.
sulla Sicurezza stradale.
Gli amministratori Felice Pagliaroli e Pietro Bianchi d’accordo sulla necessità di migliorare la viabilità nei punti più pericolosi della Litoranea.
Nei giorni scorsi si è tenuta una riunione a cui hanno partecipato il delegato alla viabilità del comune di San Felice Circeo Pietro Bianchi e l’assessore alle politiche scolastiche del comune di Sabaudia Felice Pagliaroli sul tema della sicurezza stradale. Dall’incontro è emersa l’esigenza di intervenire nei tratti che sono compresi tra i territori dei due comuni confinanti, in particolare sui principali incroci della strada Litoranea provinciale.
“Abbiamo iniziato un lavoro approfondito – hanno spiegato i due amministratori - per programmare una serie di interventi, di concerto con l’amministrazione provinciale di Latina, titolare della strada, per migliorare la viabilità. Si tratta di individuare non solo i punti critici dove poter adeguare la segnaletica, introdurre semafori lampeggianti oppure potenziare gli “occhi di gatto”, indispensabili per migliorare la visibilità nelle ore notturne, ma anche prevedere la creazione di rotatorie negli incroci più pericolosi, come quello di Mezzomonte”. Gli interventi previsti si vanno ad aggiungere a due opere già avviate o in fase di progettazione: la rotatoria dell’incrocio di via Monte Circeo con via Migliara 58, i cui lavori sono già partiti, e quella individuata all’incrocio tra la Migliara 58 e via Litoranea.
“Per quest’ultima opera - ha spiegato l’assessore Pagliaroli – la provincia di Latina ha già predisposto un progetto che è stato portato in commissione lavori pubblici del comune di Sabaudia dal vicesindaco Maurizio Lucci. Recentemente, inoltre, la giunta comunale ha individuato i tratti urbani di Molella e Mezzomonte su cui poi il Comune potrà intervenire direttamente per le opere di sicurezza”.
Il consigliere Pietro Bianchi, dal canto suo, ha sottolineato l’esigenza di creare delle rotonde con relativa segnaletica verticale ed orizzontale, al fine di rallentare i veicoli a tutto vantaggio della sicurezza, nei tratti delle strade provinciale di via Sabaudia e via Litoranea e precisamente nei seguenti incroci: incrocio di La Cona; incrocio tra le vie Campo la Mola - via Brecciaro e via XXIV Maggio; incrocio loc. Mezzomonte (via Sabaudia - via Litoranea); incrocio via Litoranea - via Molella. Per queste opere il consigliere ha auspicato un rapido intervento e una sinergia con l’Ente Provinciale di via Costa.

PRIVERNO, "Sagra Agro Alimentare"

LO SAI CHE...
la CAPOL di LATINA
INDICE
la XIII ediz. della
"Sagra Agro Alimentare"
di Priverno
che si terrà
domenica prossima 1 giugno
Si ricorda che la
premiazione degli oli extra vergine d'oliva
che hanno partecipato al
2° Concorso "L'Olio delle Colline a Priverno"
si terrà alle ore 10,30 presso la sala cerimonie del Comune.
Il Dirigente Luigi Centauri

PRIVERNO, sull'Azienda Sanitaria

LO SAI CHE...
se ne è parlato presso la sala consiliare del Comune di Priverno con la dott.ssa Ilde Coiro – direttore generale ASL -, il dott. Carlo Saitto – direttore sanitario - e il dott. Parrocchia e il prof. Franco Stagnitti - primario di chirurgia universitaria presso il Polo di Terracina e preside del Corso di Scienze Infermieristiche - in seguito alla richiesta avanzata dal sindaco Umberto Macci e dagli altri sindaci del comprensorio che hanno partecipato all’incontro dello scorso 16 maggio.
All’incontro hanno partecipato, invitati dal primo cittadino privernate, oltre a numerosi amministratori locali sia di maggioranza che di opposizione, gli operatori sanitari del ‘Regina Elena’, alcune rappresentanze sindacali e molti cittadini. In discussione le sorti dell’ospedale cittadino e la riorganizzazione dello stesso prevista dall’Atto Aziendale.
“Da parte dei sindaci del territorio – ha evidenziato Macci – non c’è alcun atteggiamento preconcetto nei confronti dell’azienda sanitaria ma abbiamo necessità di dare risposte ai nostri cittadini. Siamo fondamentalmente d’accordo sulla riorganizzazione e sull’impianto complessivo dell’ospedale ma è opportuno che l’azienda faccia chiarezza e che ci tenga informati sui tempi di attuazione, sulle modalità e, non da ultimo, sul rapporto con l’Università. Per tali motivi, pur concordando sulle linee generali previste dal Atto prima di esprimere un parere definitivo, gradiremmo che si facesse chiarezza e che ci fosse una continua informazione affinché alle nostre domande e a quelle dei nostri cittadini seguano altrettante risposte”.
Questa in sintesi la posizione assunta dal Comune di Priverno e dagli altri Comuni intervenuti. Il Pronto Soccorso, la creazione di una struttura di osservazione breve, l’acquisto di strumentazioni, le sorti del reparto di chirurgia, lo smistamento del personale: questi altri interrogativi posti dai presenti alla dirigenza ASL.
Dal canto suo l’ASL, nelle persone della dott.ssa Coiro e del dottor Saitto hanno evidenziato come la riorganizzazione dell’ospedale di Priverno si sia resa necessaria perché solo riconvertendo la struttura esistente è stato possibile preservarla ed evitarne la chiusura come previsto dalle disposizioni regionali. La riqualificazione dell’ospedale lepino, dunque, è legata ad una riconversione tesa al potenziamento e al miglioramento della qualità dei servizi già esistenti anche grazie a professionisti capaci di svolgere attività d’elezione e di day surgery. A tal proposito fondamentale è stato l’apporto dell’Università – ha precisato la dott.ssa Ilde Coiro - mentre il dott. Saitto ha evidenziato come gli interventi di chirurgia presso l’ospedale di Priverno siano aumentati a dimostrazione che il rilancio del reparto e del servizio di day surgery comincia ormai ad essere una realtà, che i reparti di ginecologia e ostetricia non sono mai stati messi in discussione, che è previsto il potenziamento della diagnostica ambulatoriale, il tutto legato al discorso di riorganizzazione in atto. Ora si attendono delle risposte ai quesiti posti prima di dare il consenso e approvazione all’Atto Aziendale.

S.FELICE CIRCEO, scade Concorso FOTO

LO SAI CHE...
LA PRO LOCO DI SAN FELICE CIRCEO
HA INDETTO
IL SECONDO CONCORSO FOTOGRAFICO
PER LA REALIZZAZIONE
DEL CALENDARIO DI SAN FELICE CIRCEO 2009.
PER LE MODALITA' CONSULTARE IL REGOLAMENTO IN ALLEGATO.
TERMINE ULTIMO PER LA CONSEGNA DEL MATERIALE è il 10 GIUGNO 2008.
PER ULTERIORI INFORMAZIONEI NON ESITATE A CONTATTARCI ALLO 0773.547770.
bUONA GIORNATA

S.FELICE CIRCEO, Gioco sport

LO SAI CHE...
La manifestazione si è conclusa nel Parco La Torre a Borgo Montenero
Gioco sport con grande successo.
All’iniziativa, che ha visto come capofila la scuola di San Felice Circeo, hanno partecipato sette istituti della provincia di Latina
Il Parco “La Torre” a Borgo Montenero ha ospitato venerdì scorso la giornata conclusiva di “Gioco-sport in armonia”, il progetto triennale di potenziamento dell’attività motoria nella scuola primaria.
E’ stata una iniziativa di grande successo, organizzata da otto scuole della provincia di Latina (le direzioni didattiche di Itri, Pontinia, del I e II circolo di Priverno, il III circolo di Latina, il III circolo di Terracina e l’istituto comprensivo Buonarroti di Sperlonga), e che ha visto come ente capofila l’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” di San Felice Circeo. La manifestazione è iniziata con l’arrivo del teodoforo, il giuramento degli atleti e l’esecuzione del saggio delle studentesse della scuola “Don Milani” di Terracina dirette dalla professoressa Gazzelloni. Quindi, oltre cento alunni di quattro istituti, divisi in squadre, si sono cimentati in giochi collettivi e percorsi a terra.
A stilare un bilancio del progetto è stata la dirigente scolastica Loredana Mosillo, che ha elencato una serie di numeri molto significativi:
Ben 12.000 alunni hanno svolto lo stesso percorso didattico in tre anni – ha detto la Mosillo -, mentre sono state impegnate nel lavoro 480 classi e 858 docenti di scuola primaria, e 42 docenti ISEF nel ruolo di esperti esterni. In totale, sono state 4800 le ore di potenziamento di attività ludico/motoria rivolta alle classi I e II, e 5400 le ore di potenziamento di attività motoria e giocosport rivolta alle classi III, IV e V. E ancora, ben 2.250 alunni hanno vissuto l’esperienza in barca a remi con la Marina Militare e la Guardia di Finanza a Sabaudia, e altri 500 con l’Istituto Nautico di Gaeta e con l’Assocazione Nazionale Marinai d’Italia di Gaeta. Un ringraziamento va a tutti gli enti che ci hanno sostenuto, al Coni provinciale, ai dirigenti scolastici, e alla professoressa Serena Mordacci, che ha coordinato tutto il progetto”.
A portare i saluti del Comune di San Felice Circeo c’era l’assessore Stefano Capponi, che si è complimentato con gli organizzatori e ha sottolineato l’importanza dello sport come momento di aggregazione e incontro per i giovani.

S.FELICE CIRCEO, parcheggi a pagamento

LO SAI CHE...
Il servizio resterà in vigore dal 1 giugno al 30 settembre
Strisce blu, tutte le tariffe
Le tariffe applicate su 13 strade del paese resteranno immutate rispetto all’anno scorso.
L’abbonamento per i residenti scende da 20 a 15 euro.
Partirà domenica 1 giugno e resterà in vigore fino al 30 settembre il servizio dei parcheggi a pagamento sul territorio di San Felice Circeo.
Le tariffe orarie e giornaliere sono immutate rispetto all’anno scorso, ma l’abbonamento stagionale per i residenti scende da 20 a 15 euro. Sale invece l’abbonamento stagionale per i non residenti che è fissato a 100 euro, mentre quello mensile a 50 euro. Le aree con le strisce blu sono le seguenti: viale Europa, piazzale Cresci, via Gibraleon, via Domenichelli, piazzale Vittoria, via Tiberio Imperatore, via Lungomare Circe (divisa in tre settori), piazzale Italo Gemini, via Ammiraglio Bergamini, piazzale San Francesco, viale Tiberio Imperatore, e due terreni adiacenti rispettivamente il depuratore comunale e via Domenichelli.
Queste le tariffe orarie dalle 08:00 alle 20:00; 50 centesimi in via Domenichelli, dall’incrocio con via Montenero e all’incrocio con via Terracina, e sul terreno adiacente la suddetta strada; un euro in viale Europa, piazzale Cresci, via Gibraleon, piazzale Vittoria, via Tiberio Imperatore, via Lungomare Circe, piazzale Italo Gemini, via Ammiraglio Bergamini e terreno adiacente il depuratore comunale.
Dalle 20:00 alle 24:00 le tariffe orarie sono state fissate a 2 euro nelle seguenti strade: piazzale San Francesco, via dell’Acropoli, piazzale Vittoria e viale Tiberio Imperatore. Il piazzale Enrico Fabrizi (località il porto), è stato momentaneamente escluso e verrà inserito nel servizio con successiva delibera di Giunta.
Le tariffe giornaliere variano dai 3 ai 6 euro a seconda delle zone. Sul lungomare parcheggiare per tutta la giornata costerà 4 euro, tranne nel breve tratto tra piazzale Gino Superti e lo stabilimento “La Conchiglia” dove è il prezzo è di 5 euro.
Gli abbonamenti sono validi su tutto il territorio comunale ad esclusione del piazzale del piazzale San Francesco dalle ore 20:00 alle ore 04:00.
Il servizio sarà svolto dalla cooperativa Stella Marina.

CASSINO, Commissione Garanzia 06.03.08

LO SAI CHE...
Commissione Garanzia 06.03.08
Il Presidente, Beniamino Papa, ha convocato la Commissione Consiliare Bilancio, Affari Generali, Personale, Organi Istituzionali,
per il giorno giovedì 05 giugno 2008,
alle ore 12.00
presso la Sala Giunta Comunale per la discussione del seguente odg:
1.
Commissione Garanzia 06.03.08
Il Presidente, Beniamino Papa, ha convocato la Commissione Consiliare Bilancio, Affari Generali, Personale, Organi Istituzionali, per il giorno giovedì 05 giugno 2008, alle ore 12.00 presso la Sala Giunta Comunale per la discussione del seguente odg:
1. Bilancio di previsione 2008 – discussione relazione dei revisori dei conti;
2. Varie ed eventuali.– discussione relazione dei revisori dei conti;
2. Varie ed eventuali.

sculture di Gian Genta

LO SAI CHE...
LE SCULTURE DI GIAN GENTA sono in ASTA AD ARTEMODERNA
dal 20/05/2008 al 03/07/2008
Le sculture di Gian Genta
IN ASTA ad ARTEMODERNA ESPOSIZIONE
dal 15/06/08 AL 30/06/08 Presso:
GALLERIA ARTECAPITAL
VIALE VENEZIA 90
BRESCIA ,
OPERE DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA.
TEL. 030.3752672 FAX +030.3752683

GAETA, SCUOLA DELLE ISTITUZIONI

LO SAI CHE...
SCUOLA DELLE ISTITUZIONI - GAETA
Comunicato Stampa
"Cittadinanza attiva, partecipazione e senso delle Istituzioni": questo il tema della lezione che il professor Alberto Lo Presti, docente presso l'Università degli Studi del Molise, terrà oggi venerdì 30 maggio, alle ore 18, agli allievi del progetto denominato "Scuola delle Istituzioni". Ancora una volta, quindi, i trenta allievi del corso promosso dall'Associazione Mònade e patrocinato dal Comune di Gaeta, Assessorato alla Cultura, potranno ascoltare il professor Lo Presti che, il 28 marzo scorso, ha già tenuto una lezione su "Individui e bene comune: significati e prospettive di un rapporto complesso". Gli allievi avranno ancora l'opportunità di rivolgere domande al docente la cui lezione terminerà intorno alle 20. L'appuntamento è presso la Sala Verde dell'Hotel Serapo di Gaeta.
Siamo ormai alla decima lezione per questa Scuola delle Istituzioni che gli organizzatori, l'Associazione Mònade ed il Comitato Esecutivo, "mirano a continuare nel tempo, visti soprattutto gli entusiasmi ed i numerosi consensi ottenuti sulle finalità che si intendevano perseguire". Dare ciclicità al Progetto, del resto, significa offrire ancora a tanti giovani della città l'opportunità di "comprendere meglio i complessi meccanismi istituzionali, la loro provenienza ed il loro funzionamento", assieme agli strumenti utili per una "preparazione teorico-pratica sulle Istituzioni, sia a livello locale che nazionale ed internazionale, nelle loro diverse articolazioni".
Per ulteriori informazioni: Associazione Mònade, via Monte Grappa 8, tel. 347/5310974, info@monade.org.

S.FELICE CIRCEO, concorso fotografico

LO SAI CHE...
sono perte le iscrizioni per partecipare alla seconda edizione dell’iniziativa
Calendario 2009.
concorso fotografico
Il tema è dedicato a San Felice Circeo e ai momenti di vita quotidiana. Il materiale dovrà essere consegnato entro il 10 giugno presso la Pro Loco.
L’associazione Pro Loco, in collaborazione con il Comune e il Parco Nazionale del Circeo, ha indetto il secondo concorso fotografico per la realizzazione del calendario di San Felice Circeo 2009.
Il tema del concorso è “San Felice Circeo, scorci panoramici e momenti di vita quotidiana”.
L’edizione passata ha riscosso un notevole successo di pubblico. Sono oltre 50, infatti, i concorrenti che hanno presentato in totale 150 fotografie. Non è stato facile per la giuria, considerata la rara bellezza di molte immagini, scegliere gli scatti più belli,. Per questo, alla fine, a parere unanime sono stati decretati ben 24 vincitori.
Il Presidente della Pro loco Roberto Cicconi auspica che anche quest’anno l’iniziativa abbia altrettanto successo e ringrazia sin da ora tutti coloro che collaboreranno alla buona riuscita dell’evento. Il concorso è aperto a tutti e gratuito.
Per scaricare il regolamento con la scheda di iscrizione basta collegarsi ai siti internet della Pro Loco, www.iatcirceo.com e del comune www.comune.sanfelicecirceo.lt.it.
Il materiale dovrà essere consegnato entro il 10 giugno presso l’ufficio della pro Loco, sito in Piazza Lanzuisi n° 1, aperto tutti giorni, tranne il mercoledì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. (Info 0773 547770).

S.FELICE CIRCEO, riscatto di terreni

LO SAI CHE...
il Comune di S.Felice COMUNICA
nuove considerazioni dopo l’avviso pubblicato dal comune di Sabaudia
Molella, affrancazioni unica strada.
L’unica procedura da seguire per acquisire la completa disponibilità del bene è l’istituto dell’affrancazione, come già avvenuto per i terreni di Pantano Marino.
A seguito della diffida presentata dall’amministrazione comunale di San Felice Circeo nei confronti del Comune di Sabaudia ad avviare e porre in essere qualsivoglia azione finalizzata all’alienazione o vendita di immobili e/o beni ricadenti nel comprensorio di Molella/Palazzo, si ribadisce quanto segue.
Si evidenzia che il Comune di Sabaudia, nell’Avviso Pubblico del 28/4/2008 con cui ha riavviato le procedure per le alienazioni dei terreni di Molella e Palazzo nei confronti dei cittadini che “occupano” i terreni in questione, non ha minimamente preso in considerazione e rappresentato esplicitamente che queste terre facevano parte dei terreni dell’ex-Università agraria che vennero quotizzati e ripartiti dal Comune di San Felice Circeo, e quindi concessi agli allora cittadini di San Felice.
Di tale concessione e quotizzazione l’ente comunale possiede agli atti il registro dei ruoli, e per tanti anni i privati hanno corrisposto le somme per tali ruoli.
Nel momento in cui, con Sentenza R.G. n. 113/2000 del Commissario Usi Civici per il Lazio, Toscana ed Umbria, dr. Franco Carletti, del 26/07/2003, è stata riconosciuta la natura patrimoniale di questi terreni, si è venuta a definire la medesima situazione del comprensorio di Pantano Marino, ovvero di terreni di natura patrimoniale comunque godenti dei diritti derivanti dalla quotizzazione e concessione agli enfiteuti e agli utilisti possessori.
Ne deriva da ciò che l’unica procedura per il riscatto di tali terreni da parte dei privati, è quella prevista per le affrancazioni ai sensi della Legge 607/66 e s.m.i. Nella procedura posta in essere dal Comune di San Felice Circeo per l’affrancazione dei terreni di Pantano Marino, venne creato un gruppo di lavoro, composto dal dott. Mario Calisi, dal dott. Carmine Caputo e dal consigliere Mario Capponi, che aveva il compito anche di stabilire la corretta procedura da applicarsi e i termini per il riscatto. In tale ambito, con nota n.13700 del 29 giugno 2004 a firma del dott. Caputo, si ribadiva che “l’unica procedura da seguire per acquisire la completa disponibilità del bene, risulta essere l’istituto dell’affrancazione del canone”.
Alla luce di queste considerazioni, pertanto, si nutrono numerosi dubbi in merito all’avviso pubblicato dal Comune di Sabaudia.

PRIVERNO, convegno CRI

LO SAI CHE...
la Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Latina (di cui è presidente Remigio Recchiuti), Corpo Nazionale Volontari del Soccorso – Gruppo di Priverno (il cui coordinamento è seguito da Michele Paglia),
per sabato, 31 maggio p.v., dalle ore 10 alle ore 17
presso il Castello di San Martino,
organizza
un convegno sul tema ‘Priorità e competenze di soccorso nelle maxi emergenze e nell’attentato terroristico’.
Relatori
Dott.ssa Enza Leone
Vice Prefetto Ministero degli Interni
Dipartimento Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico di Emergenza e Difesa Civile
Dott. Virgilio Costanzo
Ministero della salute
Direzione Generale prevenzione Sanitaria
Dott. Ulrico Angeloni
Direttore Sanitario CRI della Regione Lazio
Per informazioni è possibile contattare il coordinatore del Gruppo di Priverno, Michele Paglia, ai numeri di telefono
3357974261
3470844354

GAETA, Convegno provinciale su Sicurezza stradale

LO SAI CHE...
si svolgerà un Convegno provinciale su Sicurezza stradale e disturbi respiratori del sonno(russamento e apnee notturne) .
Patrocinato dalla Provincia di Latina, in collaborazione con il Centro dei disturbi respiratori del sonno della Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale ‘L. Di Liegro ‘ di Gaeta.
Ore 10.00 Saluti delle autorità Previste:
Presidente della Provincia
Sindaco di Gaeta
Direzione Generale dell’Azienda ASL di Latina
Direttore medico del Presidio sud
Direttore medico del Distretto sud
S.E. Vescovo di Gaeta
Cosa sono i disturbi respiratori del sonno (OSAS)
10.30 Introduzione e Moderazione . Dr. Ermanno Kugler ( direttore Unità Operativa di Pneumologia,Responsabile del centro per lo studio dei disturbi respiratori del sonno presso l’Ospedale ‘L. Di Liegro ‘di Gaeta.
10.40 Polizia Stradale – Colpo di sonno e sicurezza nella guida
10.50 Dr. A. Sabatucci ( dipart. Prevenzione AUSL Latina) – Epidemiologia e prevenzione degli incidenti stradali nella Provincia di Latina.
11.00 Dr.Franco Tuccinardi( Dir. S.C. Diabetologia e malattie metaboliche) Ospedale ‘L. Di Liegro’ Gaeta – L’interesse metabolico e ormonale
11.10 Dr. Eugenio Daniele ( dirigente medico Cardiologo) Ospedale ‘L. Di Liegro’ Gaeta
-Correlazioni con le alterazioni cardiovascolari.
11.20 Prof. Andrea Gallo( docente Scuola di specializzazione di Otorinolaringoiatria’ Università La Sapienza Roma)- Il ruolo della Chirurgia
11.30 S. Mosillo, E. Kugler, V. di Biase, A. Del bono ( S.C. di Pneumologia Ospedaliera Provinciale) –Come facciamo la diagnosi e come si guarisce da questi disturbi.
11.50 Testimonianze dirette dei pazienti.
12.00 Conclusioni (Dr. Ermanno Kugler).

GAETA, convegno sui disturbi respiratori del sonno

LO SAI CHE...
SABATO 31 maggio 2008 , dalle ore 10.00 alle ore12.00, presso il Palazzo De Vio a Gaeta medioevale (Cattedrale), si svolgerà un convegno sui disturbi respiratori del sonno, come russamento e apnea notturna correlati con il colpo di sonno, incidenti stradali e tutte le complicanze di questi disturbi su altri distretti,
come l'apparato cardiovascolare, il metabolismo, il diabete, l'obesità ecc..
Infatti il russamento spesso non costituisce solo un serio disturbo per il partner ma assume il quadro di una patologia complessa e pericolosa , che solo oggi abbiamo compreso la sua vera importanza.
L'evento è organizzato dalla Provincia di Latina in collaborazione con il centro per lo studio dei disturbi respiratori del sonno della unità Operativa di Pneumologia del Presidio Ospedaliero SUD da me diretta.
Interverranno esperti del settore per informare e mostrare come si previene e come si cura (come si può vedere dal programma che allego alla presente).
Il problema si presenta dal 4 al 10% nella popolazione e anche se colpisce più le persone di "mezza eta", non risparmia alcuna fascia compresa quella pediatrica.
Il convegno è aperto alla popolazione e sarà svolto con un linguaggio semplice e comprensibile.
E' prevista la presenza di pazienti che racconteranno la loro esperienza di ex russatori.
del Dr. Ermanno Kugler - Il direttore dell Struttura di Pneumologia

giovedì 29 maggio 2008

formia, Festa di Sant’Erasmo

LO SAI CHE...
Festa di Sant’Erasmo lunedì 2 giugno in vari luoghi della città.
Festa in onore del patrono Sant’Erasmo.
Presso la Villa Comunale alle ore 11 concerto della grande orchestra lirico-sinfonica di Campobasso.
Dalle ore 18 processione e alle 21 in Piazza Municipio nuovo concerto della grande orchestra lirico-sinfonica di Campobasso.
Per concludere, Notte di Sant’Erasmo con giochi pirotecnici alle 24 in prossimità del mare.

weekend

LO SAI CHE...
Un’idea in più per il weekend:
Sabato 31 maggio alle ore 15 visita gratuita al parco archeologico di Ostia Antica con l’architetto Fabrizio Madonna.
L’appuntamento è presso la biglietteria degli scavi.
La visita ha come titolo:
“Servizi e tecnologie: fulloniche, terme e foriche”.
La cura è della pro loco di Roma Litorale.
Info tel: 0605627892 – 3337319366

Gaeta, Piccolo Festival della musica

LO SAI CHE...
pronto il Piccolo Festival della musica errante dal 30 maggio al 14 giugno presso la chiesa di Santa Lucia.
Il festival, organizzato dall’associazione culturale "Arte Nativa", è strutturato in tre seminari e tre concerti che si svolgeranno nel corso dei prossimi tre fine settimana (30 e 31/5 – 6 e 7/6 – 13 e 14/6).
Quattro artisti/formatori ripercorrono con la loro musica un cammino fatto di tradizione e memoria. Si tratta di Sylvie Genovese, Sara Modigliani, Piero Brega e Oretta Orengo: artisti che vantano importanti collaborazioni musicali in Italia e nel mondo, lavorando assiduamente nel riproporre e diffondere il repertorio popolare del Lazio.
Orario concerti: 22.00.
Info tel: 0771 462168.

Terracina, Raduno di auto d’epoca

LO SAI CHE...
ci si prepara per il Raduno di auto d’epoca domenica 1 giugno per le vie della città.
Terracina ospiterà almeno una settantina di auto d’epoca, tra cui la mitica 500 nelle versioni comprese tra il 1957 e il 1975, che sfileranno per la città: il percorso cittadino partirà da via Marconi alle ore 8.00 e proseguirà per via Roma, viale Vittoria, lungomare Circe fino alla strada panoramica per Monte Giove e ritorno a Porta Napoletana.
La quota d’iscrizione è di 10.00 euro.

Sabaudia, Spiagge pulite 2008

LO SAI CHE...
tutto pronto per le “Spiagge pulite 2008” domenica 1° giugno presso il Camping Sant’Andrea.
Nell’ambito della manifestazione “Clean Up the Med”, il circolo Larus Legambiente promuove la campagna nazionale di pulizia volontaria degli arenili.
I partecipanti saranno muniti di attrezzatura adeguata alla raccolta dei rifiuti (guanti, cappellini, sacchi, sporte, rastrelli).
L’appuntamento è fissato per le 9.30 sulla spiaggia prospiciente il Camping Sant’Andrea. Durante la mattinata possibilità di breve escursioni guidate nei pressi delle dune.
Iniziativa gode del patrocinio del Comune di Sabaudia e dell’Ente Parco del Circeo.

Fiumicino, Sagra della Tellina

LO SAI CHE...
- Sagra della Tellina 34° edizione dal 30 maggio al 1 giugno in località Passoscuro, Piazza Domenica Santarelli.
Stand gastronomici, spettacoli di cabaret, tornei e concerti musicali. Manifestazione organizzata dalla Pro loco di Passoscuro.
Programma dettagliato disponibile su www.passoscuro.net
- XII Automotoraduno il 2 giugno presso la Darsena di Fiumicino
La manifestazione a cura dell’Auto Moto Club di Fiumicino avrà inizio alle ore 8.00 con colazione gratuita per gli iscritti presso il bar Gran Caffè.
Alle ore 11.00, dopo l’esposizione dei mezzi d’epoca, si darà il via al giro turistico del Comune.
La manifestazione si concluderà alle ore 15 con la premiazione.
L’iscrizione all’autoraduno è di 8.00 euro.

TARQUINIA, evento

LO SAI CHE...
- Game Fair 18° edizione dal 30 maggio al 2 giugno in località Spinicci
Fiera evento del vivere la natura: quattro giorni densi e ricchi dedicati alla vita all’aria aperta e alla natura. Spettacoli con cani, cavalli e falconieri, tiro a volo, percorsi di caccia, tiro ad aria compressa, dimostrazioni e prove di pesca anche in mare, battesimi della subacquea ecc. Programma dettagliato delle iniziative ed approfondimenti su www.gamefairitalia.it

SCAURI, CORTOMETRAGGIO a SCUOLA

LO SAI CHE...
la classe II sez. C della scuola media "Fedele Sebastiano" di Minturno, a completamento del percorso didattico sulla legalità, informa che SABATO 31 maggio 2008 alle ore 10,30 presso l'aula magna del plesso di Scauri, proietterà un cortometraggio dal titolo "Orchi gentili, Orchi violenti"; seguirà breve confronto e dibattito con le autorità invitate.

mercoledì 28 maggio 2008

ROCCASECCA dei VOLSCI, festa dedicata all’ambiente

LO SAI CHE... si avvia alla conclusione l’anno scolastico anche a Roccasecca dei Volsci, dove la sezione distaccata dell’Istituto “Leonardo da Vinci” ha preparato una festa dedicata all’ambiente, all’albero in particolare ?
Il momento più importante della festa, dopo la messa a dimora di un albero nel Parco di San Raffaele, si terrà nella palestra comunale con le canzoni preparate dai bambini della Scuola dell’Infanzia cui seguirà lo spettacolo “I Bambini che piantavano gli alberi”, rappresentazione finale del Laboratorio teatrale durato un intero anno scolastico grazie al finanziamento regionale ottenuto dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Roccasecca dei Volsci. Il progetto finanziato ha consentito a tutti i bambini della scuola primaria e, per motivi di continuità didattica, della prima media di lavorare assieme alle maestre e ai consulenti esterni dell’Asssociazione Matutateatro, Julia Borretti e Titta Ceccano, in una esperienza che ha unito musica, parole e creatività.
La giornata del 30 maggio vedrà la presenza oltre a quella dei genitori, dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco, Orazio Balzarani e dell’assessore che saluteranno il mondo della scuola dopo un anno di lavoro intenso e sicuramente fruttuoso.
L’Assessore
Antonio CASCONI

V Edizione LA TIELLA e L’OLIVA DI GAETA

LO SAI CHE...
Resoconto di
LA TIELLA e L’OLIVA DI GAETA – storia, tradizione e degustazione V edizione
23/24 MAGGIO 2008
Due giorni di percorso non solo gastronomico, per la V edizione de “La Tiella e L’Oliva di Gaeta”, organizzata come sempre, nella centralissima Piazza della Libertà, dall’Associazione di Promozione Sociale Gaetavola con la collaborazione del Comune di Gaeta e dell’ Istituto Alberghiero IPSSAR di Formia ed il patrocinio della Regione Lazio.
Degustazioni, cultura, eventi musicali si sono miscelate in due serate, dalla temperatura quasi estiva, accompagnando le migliaia di visitatori del villaggio salotto allestito da Gaetavola, alla scoperta di due prodotti sicuramente di punta nel panorama gastronomico nazionale, ma che specialmente raccontano storia e cultura di Gaeta e del territorio circostante: la tiella e l’oliva.
“ Un incremento del 30% circa rispetto allo scorso anno, sia nella vendita che nelle visite avute, un ottimo successo che premia sicuramente gli sforzi dell’associazione, che mi preme ricordare è fatta da volontari, e specialmente quelli dei produttori e delle massaie i veri e propri protagonisti della manifestazione.
A voler trovare una piccola nota stonata, in un evento dove tutto è andato bene oltre ogni nostra aspettativa, è stata la scarsa presenza di produttori che dovrebbero invece essere i primi a presenziare e sfruttare questa vetrina per il ritorno commerciale d’immagine che ne ricavano.
Per paradosso sono sempre più le comuni massaie, a cui và il nostro plauso, a presenziare e ad appoggiare in maniera entusiastica l’evento.
Debbo commentare con rammarico il fatto che molti produttori con la fine del percorso, fortemente voluto dall’associazione insieme al Dott. Matarese, assessore alle attività produttive nella precedente giunta, che ha portato nel 2006 all’attribuzione del marchio De.C.O. per la “tiella”, si siano un pò seduti pensando che la vetta sia stata conquistata e che nulla ci sia più da fare.
Qualcuno tra questi dopo aver garantito la presenza e sfruttato la pubblicità avuta su oltre 20.000 brochure si è tirato indietro pochi giorni prima dell’evento mettendoci in grossa difficoltà. La “Tiella, come altri prodotti tipici in altre città, può divenire un volano per il turismo e nel suo piccolo è un prodotto che crea un indotto, considerate la diversità delle materie prime da acquistare per la sua produzione e considerato l’ormai elevato numero che se ne produce in un anno a Gaeta dalle comuni case, ai forni e alle pizzerie.”

L’idea di trasmettere la “Tradizione “ come bene culturale da fissare è stato il tema conduttore dei due giorni di manifestazione, a tale scopo durante la manifestazione, l’arte di preparare la tiella, dalla stesura della sua sottilissima pasta alle modalità di preparazione dei suoi ripieni, è stata dimostrata in diretta da Carlo di Pizzeria del Porto in apposite cucine allestite nella piazza, il venerdi sera, accompagnato dalle parole del Professor Nocca dell IPSSAR di Formia, che ha dato in diretta al pubblico presente brevi cenni storici e consigli di preparazione, ed il sabato da esperte massaie, vere e uniche custodi dei segreti dell’antica ricetta.
Il sabato mattina, nella stessa linea di idea, con lo scopo di tramandare alle nuove generazioni una antica tradizione gastronomica che è sicuramente parte integrante della storia e della vita di Gaeta e dei Gaetani. si è svolta la II edizione di “ A Scuola di Tiella”: 80 bambini provenienti dal vicino plesso elementare Virgilio, hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino tutti gli ingredienti necessari ed anche di preparare e cucinare delle piccole tielle con l’aiuto di esperte massaie e degli insegnanti e di alcuni studenti dell’istituto Alberghiero di Formia.
Nella stessa mattina i bambini hanno visto alcune fasi della preparazione delle “alici salate” , altra antica tradizione Gaetana, a cura della Pescheria Triestina.
Il venerdi sera uno dei due stand/cucina è stasto occupato e allestito dalla Federazione Italiana Cuochi Sez. di Latina. Alcuni dei migliori chef della zona hanno offerto un vero spettacolo di arte culinaria, coordinati dal Prof Lombardi, preparando per la folla di curiosi accalcata intorno al loro stand, piatti gustosissimi e insieme belli a vedersi.
Buon successo anche per olio e olive di alcuni dei migliori produttori della zona e della salsiccia tipica di Maranola, a rafforzare il concetto di sistema delle produzioni agro-alimentari che, opportunamente integrato e valorizzato, può rappresentare un punto di forza del nostro territorio.
Il beverage dell’evento è stato assicurato insieme dal Bar La Triestina e dalla Taverna di Mino per la birra e dalla Casa Vinicola Ciccariello per il vino.
Due Concerti hanno allietato le due serate accompagnando assaggi e degustazioni, il venerdi sera la “BILLYBAND” di Roberto Vellucci, con una selezione di cover delle più famose canzoni pop/rock della storia della musica, l’esibizione della band è stata aperta dal cabarettista “BARTY”, famoso per la sua incredibile imitazione di Renato Zero, direttamente dalle onde radio del “morning show” di Dimensione Suono.
Sabato sera ritorno a Gaeta per la musica etnica dei bottari “ Battuglie di pastellessa”, da Macerata Campana nel cuore di terra di lavoro, con un gran concerto di una delle forme musicali più suggestive dell’autentica tradizione etnica: suoni contadini ancestrali dal ritmo quasi tribale altamente convolgenti dati da strumenti agricoli come botti, tinelli, falci, hanno chiuso in allegria la manifestazione.
A completare l’offerta culturale gastronomica uno stand con libri di cucina e storici su Gaeta e cd di musica etnicopopolare il tutto a cura dei negozi “Il Sole e la Cometa” e “Musica Potabile”.
Prossimo appuntamento con gli eventi organizzati dai volontari di Gaetavola è per il 4/5 Ottobre con la VI edizione dell’ormai famossissima “Le Vie di Gaeta”,

Medaglia d’argento ai Mondiali la Ramazzotto

LO SAI CHE...
straordinario il successo della campionessa sanfeliciana Ramazzotto di Taekwondo conquistando la medaglia d’argento ai Mondiali ?
Una carriera già costellata di successi per l’atleta diciottenne che un mese fa ha ricevuto una targa e un riconoscimento in consiglio comunale
Straordinario successo di Roberta Ramazzotto ai mondiali militari di Taekwondo che si stanno tenendo a Seoul (Corea del Sud).
Il 23 maggio scorso, infatti, la campionessa sanfeliciana si è distinta ancora una volta nella disciplina conquistando la medaglia d’argento nella categoria -47Kg. Per la giovanissima atleta (compirà 19 anni ad agosto) è un’altra straordinaria affermazione, una delle tante ottenute nella sua pur breve carriera.
Il sindaco e l’amministrazione comunale si congratulano per questa nuova vittoria di Roberta Ramazzotto, che recentemente ha ottenuto una targa e un riconoscimento in consiglio comunale per aver portato in alto i colori del Comune di San Felice Circeo.
Nata a Sezze nel 1989, Roberta Ramazzotto è campionessa italiana Seniores di Taekwondo nella categoria -47 Kg.
E’ cresciuta agonisticamente nell’“Associazione Taekwondo Circeo”, sotto la direzione del maestro Marco Gionta, cintura nera 6° dan e responsabile di gara della Regione Lazio”. I trionfi sono arrivati quasi subito, con il primo posto ottenuto nel Torneo Nazionale Forme tenutosi a Roma nel 2003. Dal 2004 ad oggi ha vinto diverse competizioni regionali e 4 titoli italiani consecutivi, mentre dal 2005 fa parte della nazionale italiana. Due mesi fa è entrata nel gruppo sportivo dell’esercito ed ora la grande vittoria in Corea.

MINTURNAE, MANIFESTAZIONE con MICHELE PLACIDO

LO SAI CHE...
ecco il Programma della Manifestazione di mercoledì 28 maggio nell'Area archeologica di Minturnae.
Ore 16,00 Arrivo e ritrovo delle Rappresentative Studentesche
Ore 17,00 Inizio Manifestazione: Musica di apertura –Introduzione speaker
Ingresso e sfilata delle Rappresentative Regionali in ordine alfabetico
Saluti delle Autorità
Alza Bandiera con Inno NazionaleArrivo del Tedoforo –
Accensione del Tripode
Dichiarazione di Apertura dei Giochi Sportivi Studenteschi 2008
Lettura della Promessa
Sfilata delle Rappresentative ScolasticheEsibizione Gruppo Folkloristico di Minturno
Esibizione delle Alunne della Scuola Media “Milani” di Terracina
Esibizione delle Alunne del Liceo Scientifico “Da Vinci” di Terracina
Esibizione degli Sbandieratori di MinturnoEsibizione delle Alunne dell’I.I.S. Vitruvio di Formia.
Nel corso della Manifestazione interverrà l’attore Michele Placido

CALENDARIO PALLAVOLO rappresentative studentesche

V GIORNATA GARA:
29 MAGGIO semifinale CAMPO femminile campo maschile1-4 posto 9.00 41 vincente gara 31 – vincente gara 32 Lic. Sc. “Alberti” Minturno Palazzetto Minturno 11.00 42vincente gara 33 – vincente gara 34 Lic. Sc. “Alberti” Minturno Palazzetto Minturno 5-8 posto 9.00 43 perdente gara 31 – perdente gara 32 Palazzetto Gaeta Palestra Lic. “Carducci” Gaeta 11.00 44 perdente gara 33 – perdente gara 34 Palazzetto Gaeta Palestra Lic. “Carducci” Gaeta 9-12 posto9.00 45 vincente gara 35 – vincente gara 36 Palestra Liceo FondiPalazzetto Fondi 11.00 46 vincente gara 37 – vincente gara 38 Palestra Liceo Fondi Palazzetto Fondi 13-16 posto 9.00 47 perdente gara 35 – perdente gara 36 Tensostruttura Sperlonga Palestra ITC “De Libero” Fondi 11.00 48 perdente gara 37 – perdente gara 38 Tensostruttura Sperlonga Palestra ITC “De Libero” Fondi

MINTURNO, una SCUOLA che mira in ALTO

LO SAI CHE...
la Scuola media statale 'Fedele-Sebastiano' in questo anno scolastico-2007-2008 sta registrando successi dopo successi ?
Nello SPORT surclassa,
nell'Arte (Fotografia) primeggia,
nella Poesia eccelle.
Quanto prima elencheremo i risultati,
con relative immagini fotografiche che testimoniano
la validità,
l'impegno e
la costanza degli alunni e non solo.
Tutto ciò rientra nelle Offerte della Scuola
di occasioni gratificanti,
di Valorizzazione degli Interesse extrascolastici,
di Metodologie
e di Strategie d'Insegnamento differenziate,
di Impulso alla Creatività.
Seguiranno FOTO relative alle iniziative.
Ad Majora ai ragazzi...

MINTURNAE, Concerto FANFARA Carabinieri

LO SAI CHE...
prossimamente verranno publicate le FOTO
relative al CONCERTO del 22 maggio 2008
della FANFARA del 10° BATTAGLIONE CARABINIERI 'Campania'
tenutosi nel TEATRO romano di MINTURNAE ?
Le foto sono dei ragazzi del LABORATORIO FOTOGRAFICO della scuola media statale 'Fedele-Sebastiano' di Minturno, a cui il Colonnello Leonardo Rotondi, del Comando di Latina, è molto affezionato.

FORMIA, XIX Raduno nazionale Carabinieri

LO SAI CHE...
prossimamente verranno pubblicate
le foto del
XIX Raduno nazionale dell'ANC dei carabinieri
tenutosi a FORMIA,
nel CENTRO CONI
' B.Zauli' ?
Le foto sono state scattate dagli alunni del LABORATORIO FOTOGRAFICO della Scuola media statale 'Fedele-Sebastiano' di Minturno.

martedì 27 maggio 2008

ROCCAMASSIMA, Festa della Poesia

LO SAI CHE...
l'ASSOCIAZIONE CULTURALE MONS. GIUSEPPE CENTRA
ROCCA MASSIMA ha organizzato il
PREMIO GOCCIA D’ORO 2008 – SEZIONE RAGAZZI
Il Premio Goccia D’Oro di Rocca Massima: poesia, pittura e fotografia, ha ormai raggiunto una notevole celebrità, tanto che vi partecipano concorrenti di varie regioni d’Italia, dalla Toscana alla Campania, alla Sicilia, senza naturalmente dimenticare il Lazio.
La partecipazione dei ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori è particolarmente numerosa, al punto che l’Associazione Culturale Mons. Centra che organizza il Premio, ha deciso quest’anno di procedere a due diverse premiazioni: una per i ragazzi e l’altra per gli adulti.
La premiazione degli adulti si terrà il 10 agosto, mentre quella dei ragazzi si è svolta il 24 maggio a Rocca Massima presso l’edificio scolastico di via Ficorelle.
Una FESTA la “Festa della Poesia” perché sono intervenuti molti ragazzi accompagnati da genitori e da insegnanti. Una commissione di persone competenti, composta da insegnanti e da cultori dell’arte poetica, ha esaminato le oltre 300 poesie pervenute e le ha divise in tre gruppi di merito.
Quelle del primo gruppo saranno pubblicate sul catalogo del Premio e gli autori hanno ricevuto l’attestato di partecipazione e una medaglia; agli autori del secondo gruppo di poesie è stato consegnato l’attestato di partecipazione e una medaglia; agli autori del terzo gruppo il solo attestato. L’Associazione, sempre vicina alle scuole, è convinta che instradare i ragazzi alla poesia è formativo e non risulta neppure eccessivamente difficile; in questa convinzione è confortata dai risultati.
Gli amici sono stati invitati a Rocca Massima il 24 maggio alle ore 16,00 per rendersene conto di persona, ascoltando i ragazzi con la declamazione delle loro poesie.
La serata è stata allietata dal “Duo Acustico Nitro e Glicerina” di Giuliano Bastianelli e Michele Romano e sarà presentata da Fabiola Sambucci, giornalista e speaker di Radio Delta Velletri Stereo.
Per un accordo intercorso tra l’Associazione e i ristoranti di Rocca Massima, questi ultimi per l’occasione hanno offerto un menu turistico a prezzo di favore.

PRIVERNO, operatori del mercato settimanale


LO SAI CHE...

nella mattinata di mercoledì 21 maggio, presso la sede comunale si è tenuto un incontro richiesto dall’assessore al commercio, Claudio Giorgi, con la Confcommercio presente nella persona di Marrigo Rosato, Confesercenti rappresentata da Gianni Battisti e una rappresentanza della FIVA Confcommercio per gli operatori del mercato nella persona di Carla Rossato, oltre a Gaetano Vellucci per la Polizia Municipale.
Ad introdurre la discussione è stato l’assessore Giorgi che ha evidenziato quanto sia importante il rapporto di collaborazione che si è instaurato tra gli operatori del mercato settimanale del mercoledì e l’amministrazione comunale. Soddisfazione è stata espressa da tutte le parti convocate dal momento che è emerso che il mercato settimanale funziona.
“Questo Comune – ha riferito Giorgi – vuole continuare a collaborare a 360° con gli operatori commerciali e sono certo che tale confronto costante, basato su un impegno concreto da parte dell’amministrazione, così come è stato attivato, potrà continuare nel tempo. A tal proposito intendo ribadire la completa disponibilità dell’amministrazione e dell’assessorato al commercio anche mediante incontri periodici con una cadenza che dovrà essere stabilita, nel corso dei quali potranno essere affrontate le problematiche che di volta in volta verranno evidenziate dagli operatori”.
Nessun grosso intoppo quindi. L’amministrazione, in accordo con tutte le parti convocate, sta studiando anche un piano di regolamentazione del traffico veicolare che interessa il tratto che va da Piazzale Metabo in giù.
Toni di soddisfazione sono stati espressi anche da Rosato - Confcommercio – che ha sottolineato innanzitutto lo spirito della riunione e la disponibilità dell’assessore Giorgi a intavolare rapporti con tutte le parti. “Credo che il mercato di Priverno debba essere preservato dal momento che è uno dei pochi che si svolge all’interno della città e, nonostante questo, funziona”.

FORMIA, Convegno nel Centro CONI

LO SAI CHE...
sabato 31 maggio 2008, presso l’Aula Magna del Centro di Preparazione Olimpica “B. Zauli” di Formia si terrà un Convegno dal titolo “Problematiche aperte in ortopedia” che orienterà il suo focus clinico nella sessione del mattino su “Dolore e infiammazione…!?”, argomento di estrema attualità ed interesse clinico per la continua evoluzione terapeutica/farmacologia mentre nel pomeriggio il dibattito scientifico verterà sugli attuali orientamenti terapeutici e riabilitativi nel trattamento delle “condropatie del ginocchio nel calciatore”, patologia questa sempre di maggiore riscontro nei calciatori e di difficile gestione clinico-riabilitativa da parte degli staff medici. Per l’occasione, in coincidenza con il Consiglio Direttivo di fine campionato della L.A.M.I.CA. e grazie all’impegno del Dott. Pasquale Tamburrino, si riuniscono presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia i Medici delle squadre di calcio professionistiche con il loro presidente, quel Prof. Enrico Castellacci, Campione del Mondo in Germania ’06
Al termine dei lavori, non poteva mancare l’incontro di calcio tra la Rappresentativa della L.A.M.I.CA. e una Rappresentativa di medici del Basso Lazio che si terrà alle ore 18,00 del sabato 31 maggio 2008 sul campo “A. Riciniello” di Gaeta, messo gentilmente a disposizione dall’Amministrazione Comunale.
Dott. Pasquale Tamburrino
Nella foto il dott. Tamburrino nel Centro CONI di Formia in occasione della Conferenza stampa del 27 maggio '08

PRIVERNO, Interventi ludico ricreativi


LO SAI CHE...

termineranno a fine maggio le progettualità denominate “Interventi ludico ricreativi” e “Centro di Educazione al benessere”, attivate anche all’interno del distretto Monti Lepini (Sezze, Roccagorga, Maenza, Sonnino, Roccasecca, Prossedi – Comune Capofila Priverno) nell’ambito delle azioni rivolte a realizzare il piano provinciale per la promozione della L. 285/97; tale progettualità nel nostro territorio è stata gestita dalla cooperativa Eureka 2000 di Sezze per conto del Consorzio Parsifal.
Entrambi hanno attuato interventi di prevenzione e di contrasto al disagio di minori e adolescenti; essi hanno un campo di azione specifico ma interagiscono per il raggiungimento di questo obiettivo comune.
La legge 285/97 nasce per favorire la promozione dei diritti, la qualità della vita, lo sviluppo, la realizzazione individuale e la socializzazione dell’infanzia e dell’adolescenza, privilegiando l’ambiente ad esse più confacente ovvero la famiglia, la scuola e le altre agenzie formative.
L’equipe che ha operato su ogni Comune è composta da uno Psicologo e da un Pedagogista, per quanto riguarda il Centro di Educazione al Benessere; da un Educatore Professionale e da un Animatore Sociale per quanto riguarda gli Interventi ludico ricreativi. Rispetto a quest’ultima progettualità sono in programma questi giorni, le feste a chiusura del Centro ludico di ogni comune appartenente al distretto; dunque feste in Piazza con l’animazione del ludobus nei Comuni di Prossedi, Roccasecca, Maenza e Priverno, laboratori teatrali a Sezze e manipolativi nei comuni di Roccagorga e Sonnino.
Numerosi i bambini che hanno partecipato a tali attività.
Foto GaltFede

PRIVERNO, l’Asilo nido comunale “Il Sogno”,

LO SAI CHE...
l’Asilo nido comunale “Il Sogno”, gestito dal Comune di Priverno in collaborazione con la Multiservizi Lepini S.p.a.,
è un servizio rivolto ai bambini da 3 mesi a tre anni, luogo educativo d’incontro, scambio, disponibilità e fiducia, dove si svolgono attività educativo - didattiche che permettono ai bambini di misurarsi con il mondo e di crescere in un luogo sereno e stimolante.
Proprio in questi giorni si è realizzato infatti il Progetto Continuità.
Il processo di crescita dei bambini è unitario e progressivo e per questo è necessario un lavoro di raccordo sul piano pedagogico e didattico, realizzato dal gruppo educativo, per garantire ai bambini la continuazione della loro storia personale. Si sono svolti in questo mese incontri tra il gruppo educativo dell’asilo nido comunale e le insegnanti della scuola dell’infanzia del I e II Circolo Didattico, per promuovere occasioni di scambio di informazioni relative sia ai bambini sia ai modelli educativi e organizzativi dei due servizi; si sono svolti progetti in parallelo che coinvolgono i bambini del nido e quelli della scuola dell’infanzia in un unico percorso con attività specifiche e altre comuni.
Tale progettualità ha visto i suoi momenti significativi nei giorni 12 e 13 maggio, quando i bambini del nido si sono recati presso la scuola dell’infanzia per vivere un momento di crescita educativa fatta di doni, canti, giochi e filastrocche.
Tra maggio e giugno sono previsti inoltre altri momenti significativi, quali la festa per la consegna dei diplomini che si terrà presso l’asilo nido “Il Sogno” il 29 maggio alle ore 16 e la festa di fine anno e dell’accoglienza organizzate dalla scuola dell’Infanzia.

PRIVERNO, LUDOTECA

LO SAI CHE...
durante la settimana alternativa, promossa dal I Circolo Didattico, la ludoteca comunale in collaborazione con il Laboratorio di Democrazia partecipata, ha aperto le porte a tutte le classi che hanno voluto partecipare ai laboratori creativi ?
Il piacere dell’esplorazione, della trasformazione delle cose fa parte della vita stessa dei bambini ed è possibile promuovere tali abilità all’interno della ludoteca in quanto è organizzata in maniera stimolante, razionale, commisurata alle esigenze e alle dimensioni di sviluppo dei bambini. I colori, i materiali plastici, quelli naturali e quelli di recupero divengono strumenti importantissimi, che sollecitano la scoperta e la costruzione di nuove modalità espressive e di conoscenza del mondo. Numerose le iniziative promosse dall’assessorato ai servizi sociali, di cui è delegato Domenico Graziani, in collaborazione con il servizio ludoteca, ormai divenuto punto di riferimento per le famiglie e per le scuole.
Ed è così che dal 12 al 16 maggio numerose classi si sono recate in ludoteca per realizzare, con il supporto degli operatori, maniche a vento, aquiloni, porta penne, quadri ed altro utilizzando materiale di vario genere.
E’ possibile frequentare la ludoteca negli orari di apertura: venerdì e sabato sede di Caciara ore15/18;
lunedì e venerdì sede di Ceriara ore 15/18; martedì sede di Pignatari ore 15/18;
sabato sede di Boschetto ore 9.30/12.30. Le scuole si ricevono su appuntamento.
Nella foto ragazzi ed il LUDOBUS

PRIVERNO , Consiglio Comunale dei ragazzi



LO SAI CHE...
si è svolto lo scorso giovedì 22 maggio l’incontro conclusivo del Consiglio Comunale dei ragazzi, promosso dall’ Assessorato ai Servizi Sociali in collaborazione con il Laboratorio di Democrazia Partecipata, di cui è delegato Domenico Graziani
L’appuntamento si è svolto presso la biblioteca del I Circolo Didattico. Presenti i consiglieri dei ragazzi del I e II Circolo didattico, che con il supporto del Coordinatore A. Paglia e l’operatore P.Martellucci, hanno concluso il percorso intrapreso sull’Unicef attraverso la visione del cartone animato “L’Isola degli smemorati”; una storia emozionante e divertente di Bianca Pitzorno, Godwill Ambassador del Comitato italiano per l’Unicef, che racconta i diritti dei bambini.
Altro punto all’ordine del giorno il resoconto del prossimo numero del Giornalino dei ragazzi, sempre più ricco e denso di idee; tutte le classi, inoltre, sono state invitate a produrre un disegno che servirà per realizzare la copertina del giornalino e saranno i consiglieri stessi a votare il disegno più significativo.